Siamo nel periodo dell'anno migliore per fare questo sul balcone e renderlo il più bello del quartiere

In questo periodo dell'anno il balcone potrebbe essere meraviglioso

Ecco come trasformare il proprio balcone (designmag.it)

Grazie all’arrivo dell’estate in molte case il balcone diventerà protagonista di tante giornata, ma c’è bisogno di tanta cura: ecco come fare e cosa sapere

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, con l’arrivo della bella stagione si tende a trascorrere più tempo sul balcone e di conseguenza questo dev’essere curato: da semplice balcone ad orto verticale, ecco cosa c’è da sapere in merito.

Secondo chi si intende di pulizie da balcone, quest’ultimo deve essere pulito sia durante la stagione fredda che calda in questo modo lo sporco e l’umidità non si accumuleranno e non danneggeranno il balcone.

Fondamentale è però la manutenzione e questa dovrebbe essere fatta tra marzo e maggio. Così facendo il proprio balcone risulterà essere sempre in ordine nel corso della bella stagione e sarà più semplice attuare le piccole pulizie, o altri interventi, nel corso della settimana.

Durante l’estate, sul balcone ritornano tavolini e sedie che nel corso dell’inverno sono stati messi da parte. Spesso questi ultimi hanno bisogno di una bella pulizia soprattutto se sono stati conservati alle intemperie magari proprio fuori al balcone di casa.

Un’altra cosa da poter fare per ripulire al meglio il proprio balcone è quella di gettare via i vasi rotti e sostituirli. Insomma, un po’ di manutenzione che consentirà di utilizzare al meglio il balcone durante l’estate.

La pulizia del balcone è importante: come trasformarlo in orto verticale

Durante questo periodo, come anticipato, il balcone è utilizzato molto spesso e di conseguenza la pulizia e la manutenzione sono aspetti fondamentali. Forse non tutti sanno, però, che i balconi possono essere “trasformati” in piccoli orti orizzontali, infatti, non vi è la necessità di avere molto spazio e le soddisfazioni saranno molte.

In questo periodo dell'anno il balcone potrebbe essere meraviglioso

Ecco come trasformare il proprio balcone (designmag.it)

Grazie a questa tipologia di orto vi può essere la possibilità di coltivare davvero molti ortaggi, ma bisogna fare attenzione alla stagione invernale per evitare di buttare via tutti gli sforzi fatti. Per ricreare questa tipologia di orto la primavera è la stagione ideale ed in più grazie agli sforzi fatti, durante la stagione estiva si potrà godere dell’ombra ricavata.

Vi sono davvero molti vantaggi nell’utilizzo del balcone come orto verticale, ad esempio vi è la possibilità di riciclare il pellet creando un sostegno per le piante.

Dopo aver pulito il tutto ed aver cominciato la coltivazione, dopo qualche settimana il proprio balcone risulterà essere davvero meraviglioso e addirittura poco riconoscibile. Grazie all’orto verticale si potrà avere sempre la frutta e la verdura fresca scegliendo in base ai propri gusti, infatti, vi è addirittura la possibilità di coltivale le angurie.

avatar autore

Parole di Angela Guerra