Settimini antichi: idee retrò per la tua casa di stile

I settimini antichi sono un elemento d'arredo discreto e raffinato, che conferirà ad ogni ambiente un tocco glamour dal fascino vagamente retrò.

[galleria id=”10719″]

I settimini antichi sono i mobili ideali per ricreare in casa le eleganti atmosfere di un tempo. Questo elemento d’arredo, così discreto e raffinato, sarà inoltre molto utile per tenere tutto in ordine con semplicità. Può essere utilizzato in tutti gli ambienti della casa, dalla camera da letto al soggiorno. Il settimino è una cassettiera alta, dotata di sette cassetti, in grado di offrire tanto spazio per organizzare oggetti e accessori di ogni tipo. Nello studio o nell’ingresso, il settimino risulterà un elemento non solo utile ma anche glamour ed elegante. In questo artcioo potrai scoprire alcuni consigli su come arredare con i settimini antichi e tante idee retrò per la tua casa di stile.

I settimini antichi vengono perlopiù realizzati in legno, protagonista indiscusso dello stile arredamento classico. In legno di ciliegio, noce o acacia, i settimini antichi sono spesso personalizzati da pomelli in ceramica o in ottone, che creano un piacevole contrasto con il colore di fondo. I modelli più eleganti possono essere contraddistinti da pomelli a forma di fiore, caratteristica che li rende romantici ed estremamente raffinati.

In commercio potrai trovare anche diversi modelli di settimini moderni, ispirati al passato. Le linee morbide e le forme bombate conferiscono a questi elementi d’arredo un tocco di eleganza ed originalità, valorizzandone il fascino. I colori maggiormente utilizzati in questo caso sono il bianco candido, il crema o le preziose tonalità dell’oro e dell’argento.

Con i settimini antichi potrai organizzare diverse cose, in base all’ambiente in cui verranno collocati. In camera da letto, potrai inserire al loro interno biancheria da letto, intimo, asciugamani, accessori e gioielli; nell’ingresso, invece, potrai mettere nei cassetti, piccoli oggetti come occhiali, chiavi, portafogli,…

Il settimino è un mobile antico, le cui origini risalgono agli inizi dell’Ottocento. I sette cassetti di cui è dotato venivano organizzati per i sette giorni della settimana. Successivamente, i settimini tornarono di gran moda negli anni ’50 e ’60, diventando i protagonisti di quasi tutte le stanze di casa.

Anche oggi, i settimini antichi vengono particolarmente apprezzati per arredare gli interni, data la loro eleganza e raffinatezza. Possono diventare un elemento d’arredo particolare anche in un contesto moderno ma troveranno la giusta ispirazione in una casa dal gusto classico o arredata con mobili antichi.

Impostazioni privacy