Seminterrato abbandonato? Come cambiarlo rendendolo vivibile

cosa fare del seminterrato

Seminterrato, se lo valorizzi bene diventa un luogo da vivere - designmag.it

Se vi state chiedendo come rendere vivibile un seminterrato abbandonato, allora ecco alcune idee dei nostri interior designer.

Gli spazi in casa non bastano mai, e se avete la fortuna di avere un seminterrato lo potete trasformare in maniera facile e veloce in una area abitabile e piena di tutti i comfort, anche senza effettuare una vera e propria ristrutturazione. Come rendere il seminterrato comodo e bello? Vediamo alcune idee da copiare.

Ovviamente se le condizioni generali delle pareti non sono ottimali dovrete provvedere prima di tutto a eliminare eventuali segni di muffa e a imbiancarle usando colori luminosi. Specialmente se il seminterrato ha finestre troppo piccole e la luce naturale entra fatica, o se addirittura è senza finestre.

Come rendere vivibile un seminterrato abbandonato

Se l’ambiente non è salubre occorre prima di tutto bonificarlo ed eliminare la causa di eventuale umidità. Poi potete procedere a dare una mano di pittura, o anche due, e infine potete arredare la stanza nel seminterrato in base al tipo di ambiente che volete ottenere. Lasciate spazio alla creatività. Comprate qualche arredo nuovo, o anche usato, ed ecco come potete trasformare il seminterrato in un luogo da vivere.

Seminterrato studio

Seminterrato trasformato in ufficio o zona studio – designmag.it

Ad esempio lo potete trasformare nella sala giochi per grandi, sistemando un biliardo o un tavolo da ping pong. O nella stanza dei giochi dei bambini, e allora l’arredo dovrà essere a prova dei piccoli, quindi morbido, senza spigoli, ecc.

Chi lavora da casa può creare la zona smart working oppure arredare interamente l’ambiente per ospitare l’ufficio o l’angolo studio. Chi ha hobby particolare come il bricolage o il fai da te può creare la zona per lavorare con comodità avendo tutto a portata di mano.

Altra idea è realizzare la sala cinema, con tanto di home theatre e fila di poltroncine.

O ancora può diventare l’area relax per leggere e ascoltare musica, o più semplicemente accogliere gli amici per party e feste a tema.

A tal proposito potete anche provvedere ad applicare dei pannelli fonoassorbenti per isolare il seminterrato acusticamente. Inoltre, se siete amanti del fitness, potete creare una vera e propria palestra in casa usando il seminterrato come zona per allenarvi.

In ogni caso è bene migliorare il sistema di areazione, eventualmente valutate di installarne uno nuovo che consenta di avere sempre aria pulita e riciclata nella stanza.

Per arredare gli spazi, dipende quindi da cosa volete farne, del vostro seminterrato. Diciamo che anche senza ristrutturazione potete rendere più confortevole la stanza scegliendo un tipo di arredo minimalista e multifunzione.

Infine vi consigliamo di dare un’occhiata anche al nostro speciale sul tema, cioè su come arredare un seminterrato in modo da renderlo un ambiente comodo, bello e funzionale.

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.