Se acquisti casa e dopo scopri dei problemi nascosti: hai diritto ad uno sconto dal venditore

Come ottenere uno sconto sulla vendita della casa se scopri delle cose non dette.

Quando compriamo la nostra casa siamo tutti felici per il grande traguardo raggiunto ma allo stesso tempo abbiamo un peso importante, ovvero il mutuo.

Noi oggi ti vogliamo dire che se dovessi scoprire un problema nascosto puoi avere uno sconto. Sta facendo una faccia strana perché è capitato anche a te? Andiamo a vedere nel dettaglio di che cosa si tratta.

Se scopri problemi alla casa dopo l’acquisto ti aspetta uno sconto

Quando facciamo un investimento di questo genere solitamente è per tutta la vita ma purtroppo, in alcuni casi diventa un vero e proprio incubo. Una mano di vernice di troppo nascondeva degli importanti problemi strutturali per una casa e si é espresso il Tribunale di Catanzaro con la sentenza numero 2877 del 29 dicembre 2025.

mani con chiavi e sfondo con delle scale
Se scopri problemi alla casa dopo l’acquisto ti aspetta uno sconto-Designmag.it

Si parlava di un appartamento al piano terra visitato solamente una volta prima del rogito e con la consegna delle chiavi successivamente ma che mostrava degli evidenti segni di umidità in risalita. Il Tribunale quindi ha ribadito il confine tra diligenza dell’acquirente e responsabilità del venditore.

Il tutto è nato quando la nuova proprietaria ha riscontrato distacchi di intonaco, rigonfiamento dei pilastri e tracce di umidità. Quando ha avanzato una richiesta di riduzione del prezzo i venditori hanno invocato l’obsolescneza del fabbricato e la sua vicinanza al mare, indicando che i problemi potevano essere prevedibili.

La CTU e l’istruttoria hanno mostrato altro, ovvero che l’umidità derivava da carenze costruttive nella base dell’edificio e un difetto che il venditore non poteva ignorare ma che era stato occultato da una ritinteggiatura prima della vendita. La sentenza 21204/2016 della Cassazione infatti, esonera il venditore solamente per i vizi facilmente riconoscibili.

Nel caso di Catanzaro il Tribunale ha indicato che l’acquirente non poteva accorgersi di nulla è, infatti, il venditore ha dover garantire la casa. Il Tribunale ha quindi riconosciuto una riduzione del prezzo di 5260 euro oltre IVA in base ai calcoli sui costi per migliorare la casa e per i lavori necessari.

Anche se la perizia ha indicato che non è possibile eliminare del tutto il problema il Tribunale ha riconosciuto che un deprezzamento fosse la misura corretta per compensare il valore inferiore dell’immobile. Quindi, se stai comprando casa presta massima attenzione a tutti i dettagli e se hai qualsiasi dubbio chiariscilo prima di fare il passaggio.

Noi ti consigliamo poi di visitarla varie volte prima di procedere per vedere anche in condizioni diverse l’immobile e se hai qualsiasi dubbio chiedi agli esperti del mestiere che ti sapranno indicare al meglio.

Gestione cookie