Sapete quanto è costato l’Apple park, la casa dell’IPhone: rimarrete senza parole

Ecco la cifra sconvolgente del costo per la realizzazione dell’Apple Park, la sede principale dell’azienda, casa dell’IPhone: rimarrete senza parole. 

Ormai da molti anni, la Apple ha conquistato il mondo della telefonia e in generale della tecnologia. Idee innovative, novità commerciali e un grande lavoro di pubblicità l’hanno resa uno dei marchi più importanti e famosi del mondo. Il suo iconico fondatore Steve Jobs era un icona del settore, un visionario che a conquistato milioni di persone, grazie ai suoi prodotti. Dagli iPhone, ai MacBook tutto ciò che produce Apple è iconico, e anche la sua sede centrale non poteva essere da meno. A Cupertino c’è una struttura che un vero gioello di modernità e tecnologia.

L’Apple Park è una delle sede aziendali, più grandi, innovative e belle del mondo. Un gigantesco cerchio, con un enorme giardino al suo interno e con un tetto completamente ricoperto di pannelli solari, unico e davvero interessante. Per rendere l’idea della sua grandezza e importanza bisogna parlare un po’ dei suoi numeri. La nuova sede della Apple inaugurata nel 2017 a Cupertino in California, occupa una superfice di 260.000 metri quadrati. Più della metà dello stato del vaticano per intenderci. Ospita mediamente tra i 12.000 e i 13000 dipendenti. Nella struttura centrale a forma di anello, sormontata da una centrale ad energia solare, trova posto un parco contenente circa 6.000 alberi, di cui alcuni da frutto e un laghetto. Spesso il parco è luogo di interesse per eventi.

Ecco quanto è costato l’Apple Park.

La struttura aveva un costo iniziale di 500 milioni di dollari, ma le cose sono andate un po’ diversamente. In concordo con il consiglio di Cupertino e l’amministrazione dell’azienda, sono state apportate delle modifiche al progetto, ingrandendolo e rendono i suoi servizi all’interno molto più completi creando così una sorta di piccola cittadina. Questo ha fatto lievitare considerevolmente i costi dell’intero parco, arrivando a costare circa 3,6 miliardi di dollari. Considerando poi l’arredamento e la tecnologia necessaria al suo interno vanno aggiunti poi circa 600 milioni, arrivando alla cifra esorbitante di 5 miliardi di dollari., come costo totale dell’opera, rendendola così, la struttura privata più costosa del mondo.

ecco la bellissima e enorme sede dell'IPhone, l'Apple Park, ma quantom è costato? la cifra vi stupirà
Alcune foto della “casa dell’IPhone”, l’Apple Park (Fonte IG stefano_donnini – designmag.it)

Nel parco si trova lo Steve Jobs Theater, dove Apple tiene i keynote di presentazione dei prodotti. la prima struttura completamente in vetro senza colonne o muri, un opera davvero incredibile. L’enorme cerchio, ha anche il vetro curvo più grande del mondo, infatti le sue pareti laterali sono quasi completamente di vetro. Ovviamente il tutto è antisismico visto la zona in cui si trova e forse tutti questi elementi giustificano al cifra esorbitante. Un ero e proprio campus con all’interno davvero di tutto, da enormi caffè, con 3000 posti a sedere. Dalla SPA, ai campi da gioco, all’auditorium, tutto è enorme e spettacolare, un vero gioello.

Impostazioni privacy