SaloneSatellite 2018: come partecipare e tutto quello che c’è da sapere

Torna come ogni anno il SaloneSatellite: l'edizione 2018 vedrà come sempre protagonisti giovani designer under 35 che avranno la possibilità di esporre le proprie opere e mettersi in contatto con il mondo dell'imprenditoria. Vediamo insieme date, informazioni e appuntamenti da non perdere.

da , il

    SaloneSatellite 2018: come partecipare e tutto quello che c’è da sapere

    Volete scoprire come partecipare al SaloneSatellite 2018 e soprattutto conoscere tutto quello che c’è da sapere? In questo articolo vi spieghiamo come arrivare in fiera e prendere parte all’evento. SaloneSatellite è una delle manifestazioni del Salone del Mobile di Milano ed è stato creato per la prima volta nel 1998. Da allora è il miglior palcoscenico per i giovani talenti under 35 e il punto di incontro ideale con i talent scout e gli imprenditori. Si terrà dal 17 al 22 aprile presso Fiera Milano, a Rho, nei padiglioni 13-15.

    Se nel 2017 sono stati festeggiati i 20 anni del SaloneSatellite, il 2018 non vuole essere da meno, motivo per cui la manifestazione ha cercato nuovi stimoli. Il tema di questa edizione è infatti ‘Africa/ America Latina: Rising Design-Design Emergente’ e si concentrerà su due continenti-fucina di design e creatività come l’Africa e l’America Latina appunto. Nelle 20 edizioni precedenti il SaloneSatellite ha ospitato tantissimi promettenti creativi, circa 10 mila in tutto, oltre alle 270 scuole internazionali di design. Molte dei prototipi presentati in fiera sono stati messi in produzione. Per l’edizione 2018 del SaloneSatellite ci saranno 650 giovani designer distribuiti su 2.800 metri quadrati dei padiglioni 13-15.

    Come partecipare al SaloneSatellite?

    Per esporre al SaloneSatellite bisogna essere designer, architetti o lavorare nell’ambito di studi di progettazione. L’età deve essere inferiore ai 35 anni e coloro che vogliono partecipare non devono avere una propria produzione né industriale, né artigianale. A SaloneSatellite possono partecipare anche scuole e istituti universitari di design. L’ammissione alla fiera è valutata da un comitato di selezione, composto da esperti del settore. Il costo del SaloneSatellite è, dunque, pari a zero.

    SaloneSatellite Award

    Come ogni anno, anche questa volta sarà conferito il SaloneSatellite Award, gara che è giunta alla sua nona edizione. In questa occasione sarà consegnato un riconoscimento ai 3 progetti migliori dei giovani creativi più promettenti, che riusciranno a distinguersi con le loro creazioni.

    Informazioni utili

    salone del mobile 2018
    La locandina del Salone del Mobile 2018

    Se vi state chiedendo come arrivare al SaloneSatellite, sappiate che le modalità sono identiche a quelle per visitare il Salone del Mobile 2018. Dovete recarvi presso il quartiere Fiera Milano a Rho, dal 17 al 22 aprile dalle ore 9.30 alle 18.30. L’ingresso al pubblico è libero.