Sai scegliere le tende giuste? Questo particolare fa la differenza

La scelta delle tende giuste per la propria casa e gli ambienti dell’abitazione non è un aspetto scontato e da sottovalutare: occhio ad un dettaglio che fa la differenza

Quando si affronta la tematica dell’arredamento della casa sono tanti e diversi gli aspetti a cui prestare attenzione e su cui soffermarsi: si va dallo stile che si desidera all’utilità delle soluzioni da applicare a seconda dei casi, e in tal senso la scelta delle tende è un aspetto non secondario: ma come scegliere quelle giuste? I dettagli.

È molto importante operare la corretta scelta delle tende, dal momento che tale accessorio risulta essere molto prezioso.

Le tende infatti contribuiscono a controllare la luce, salvaguardano la privacy e migliorano l’efficienza energetica dell’ambiente della casa. Inoltre, donano quel particolare tocco, aggiungono stile alla stanza stessa.

La funzione delle tende è importante dal momento che filtrano i raggi del sole che giungono in casa, fungendo da schermo e migliorando l’isolamento termico.

Aspetto, questo, particolarmente rilevante in estate, e sopratutto qualora la casa sia esposta al sole.

La scelta delle tende giuste però non è così semplice come si potrebbe pensare, poiché può essere complesso determinare la corretta lunghezza di quest’ultime. Vi sono tuttavia dei metodi da considerare per riuscire ad avere lo stile che si desidera, ecco quali sono.

Come scegliere le tende giuste in casa, occhio al particolare fondamentale della lunghezza

In merito alla scelta delle tende giuste per gli ambienti della casa, vi è quindi l’elemento della lunghezza a cui prestare particolarmente attenzione.

Arredare casa, come scegliere le tende giuste e cosa sapere prima di comprarle
L’aspetto a cui prestare attenzione nella scelta delle tende giuste – designmag.it

Tra le scelte più diffuse e comuni vi sono le tende lunghe sino al pavimento. Si tratta di soluzioni che non solo sono impeccabili per quel che concerne lo stile, ma al contempo risultano essere di semplice gestione e dalla forte praticità quando ci si trova a dover pulire l’ambiente e passare l’aspirapolvere.

Occorre soltanto, nella scelta, presta attenzione al fatto che arrivino effettivamente sino al pavimento, dal momento che quelle a mezza altezza risultano anti-estetiche.

Qualora si volesse arredare posizionando mobili, ad esempio una scrivania oppure un divano, sotto una finestra, si potrebbe optare per la soluzione delle tende ad altezza davanzale.

Questa, la scelta forse più idonea in tal caso. Nella scelta è opportuno aggiungere alcuni centimetri in larghezza, così da far apparire la finestra come fosse più grande.

Altra idea preziosa da considerare riguarda poi la tende a strascico. Quest’ultime si contraddistinguono per un effetto che si farà ben notare, visto che impreziosiscono l’ambiente della casa donandogli carattere. Qualora siano impiegato tessuti morbidi, le tende danno vita ad un  movimento fluido e sinuoso sul pavimento.

In tal caso però occorre considerare, prima dell’eventuale scelta, che necessitano di una cura maggiore e che tendono a raccogliere polvere.

Impostazioni privacy