Rotor Kristalia, il tavolino geometria quadrata in movimento

Rotor è un tavolino che è uno dei longseller del marchio Kristalia: un oggetto che nasce con l’idea di una geometria a base quadrata in movimento

Rotor è un tavolino che è uno dei longseller del marchio Kristalia: un oggetto che nasce con l’idea di una geometria a base quadrata in movimento. Un tavolino che varia la silhouette grazie alla sovrapposizione di piani incernierati al centro. Un tavolino per lo spazio giorno capace di cambiare forma, grazie alle superfici mobili che danno vita a geometrie in costante mutamento. Il piano superiore e quello inferiore sono fissi, mentre i tre piani centrali possono ruotare a 360°, variando le possibilità d’appoggio e di impiego. Quando è completamente chiuso, Rotor si presenta come un elemento compatto ed essenziale, con un ingombro di 63×63 cm.

Molteplici le finiture disponibili: laminati, essenze di legno e laccati lucidi in diversi colori.
 
In legno sono disponibili il rovere tinto wengé o grigio e l’ebano. Laminato bianco, grigio antracite, nero, rosso, beige oppure laccato lucido bianco, rosso, grigio antracite, nero e opaco negli stessi colori.
 
Luciano Bertoncini, che ha disegnato Rotor, è un designer classe ’39 che lavorando a Treviso e conosce il designer Joe Colombo, che in veste di art director della ditta Elco, inserisce nel suo catalogo l’appendiabiti Gronda che vince nel 1971 il secondo premio al concorso Abet Print. Dopo l’improvvisa morte di Joe Colombo realizza la parte esecutiva del suo progetto per la mostra “Italy: the new domestic landscape” al Moma di New York.
 
Con studio a Treviso, questo designer si occupa di design e architettura: con la ditta Aprilia, ha progettato anche la moto Tuareg Wind, selezionata al XIV° Compasso d’Oro. Nel settore dei mobili progetta per varie aziende e, con la ditta Bellato, è stato selezionato al X° Compasso d’Oro con il letto Onda.

avatar autore

Parole di Sergio Romeo