Rompicapo livello difficile: solo chi è davvero intelligente risolve la sequenza numerica

rompicapo difficile

Rompicapo livello difficile: solo chi è davvero intelligente risolve la sequenza numerica - DesignMag.it

Mettetevi alla prova con questo rompicapo livello difficile: solo chi è davvero intelligente risolve la sequenza numerica. Tutte le indicazioni utili.

In una pausa dalle attività lavorative e dalla sistemazione di casa, vi proponiamo un test matematico intrigante ma molto difficile. Un vero e proprio rompicapo che metterà alla prova le vostre abilità matematiche ma anche la vostra capacità di ragionamento e perfino l’intuito. Non dovete fare altro che risolvere il test che vedete nell’immagine, trovando il numero mancante, segnato con un punto interrogativo.

Osservate con attenzione la sequenza di numeri disposti in fila e in colonna e provate a trovare cosa li lega, perché sono disposti proprio in quel modo? Quale logica, ma soprattutto quale calcolo si nasconde? In questo modo riuscirete a trovare anche il numero mancante.

Di seguito trovate ulteriori informazioni e in fondo all’articolo a soluzione del test matematico, ma prima di controllarla cercate di scoprire da soli il numero. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Rompicapo di livello difficile, solo chi è molto intelligente risolve la sequenza numerica

Non fatevi scoraggiare dalla disposizione dei numeri che potrebbe non avere senso. Un senso, anzi un legame logico c’è e dipende dal calcolo che dovete prima scoprire e poi fare per trovare il numero mancante in basso a sinistra. Questo test matematico è un vero rompicapo ma non è impossibile. Riflettendo, ragionando e facendo lavorare anche il vostro intuito potete scoprire di quale numero si tratta. La soluzione del test, infatti, sta nell’esecuzione di alcune semplici operazioni algebriche. Il difficile è capire come arrivarci, quali sono. Sta tutta qui la difficoltà: capire il procedimento logico e il calcolo che associa i numeri tra di loro. Non scoraggiatevi subito, però, ma provate a ragionare e fare alcuni calcoli. Semmai a fatevi aiutare da qualcuno, con cui condividere il test. Qui sotto vi diamo la soluzione.

rompicapo difficile

La soluzione è nel calcolo matematico (DesignMag.it)

La soluzione del rompicapo sta nella moltiplicazione per 3 di ogni numero sulla colonna di sinistra. Dunque il 4 con vicini i numeri 1 e 2 è in realtà 4 x 3 = 12. Pertanto gli ultimi due numeri sono il prodotto della moltiplicazione per 3 del primo. Lo stesso vale per la riga sotto: 7 x 3 = 21. Di conseguenza per trovare il numero mancante, in fondo alla colonna di sinistra, occorre trovare un numero che moltiplicato per 3 faccia 39.

Questo numero è il 13, 13 x 3 = 39, che è la soluzione del rompicapo matematico. L’avevate capito?

Se avete risposto correttamente al test, complimenti, siete molto svegli e con una mente logica. Se, invece, non ci siete riusciti non vi preoccupate, si diventa bravi ripetendo più volte questo tipo di test. Non dovete fare altro che esercitarvi.