Riunirsi con amici e vicini per fare i lavori di casa: come funziona il metodo svedese per pulire e riordinare

In pochi hanno mai sentito parlare del metodo svedese per pulire casa, eppure hai i suoi benefici: come funziona.

Per quanto siano necessarie e, sotto alcuni punti di vista, perlopiù obbligatorie, bisogna ammettere che dedicarsi alle faccende domestiche non è affatto una cosa da niente. Soprattutto se si ha l’abitudine di vivere una giornata a mille e di essere divisi tra diversi impegni, professionali e non, è naturale avere poco tempo a disposizione per pulire casa. O, addirittura, avere la forza e la grinta per provvedere a quelle giornaliere.

Per tale motivo, sempre più persone si stanno affidando ad un metodo di origine svedese, che però ha riscosso un successo impressionante in tutto il mondo. La filosofia principale di questo trucco è solo uno: condividere i lavori di casa, anche quelli più semplici, con amici, parenti e, addirittura, vicini. Una tecnica, da come si può chiaramente comprendere, veramente clamorosa, che funziona in modo semplicissimo.

Pulire casa o, addirittura, dedicarsi anche ad altre attività di questo genere insieme ad altre persone, a quanto pare, è di fondamentale importanza. Secondo lo Städdag (è questo il nome del metodo svedese), infatti, in questo modo non solo si ha la certezza di avere casa pulita in ciascun suo angolo, ma si ha anche la possibilità di stringere o rafforzare i rapporti comunitari.

Come funziona il metodo svedese per i lavori di casa: il trucco che rivoluziona ogni cosa

In un’epoca storica dove si ha l’abitudine di nascondersi dietro ad uno smartphone e di ridurre praticamente a zero le interazioni sociali, il metodo svedese può fare veramente la differenza. Seguendo la filosofia dello Städdag, infatti, si ha la possibilità di avere casa pulita, ma – condividendo questa operazione con altre persone – si possono addirittura rafforzare i legami con le proprie persone del cuore.

due donne che fanno le pulizie
Come funziona il metodo svedese per i lavori di casa: il trucco che rivoluziona ogni cosa – designmag.it

Mettere in pratica il metodo svedese per provvedere ai lavori di casa, d’altra parte, è veramente molto semplice. Non bisogna fare altro, come sottolineano alcuni esperti, di stabilire un giorno a settimane durante il quale riunirsi e svolgere tutto ciò che c’è da fare. In Svezia, solitamente, hanno l’abitudine di incontrarsi il sabato, così da preparare il proprio appartamento per il weekend.

Inutile dire, ovviamente, che questo metodo può essere applicato a qualsiasi cosa e non solo per la pulizia di casa. Soprattutto se si vive in un condominio, infatti, si può ugualmente prenderlo in considerazione per l’igienizzazione e disinfezione, oltre che per la classica pulizia, delle aree comuni. 

Gestione cookie