Rising da Robert van Embricqs, quando per fare un tavolo ci vuole il legno [FOTO]

Robert van Embricqs ha disegnato il tavolo Rising, un oggetto di design che gioca con l'idea stereotipata che una tavolo è poco più di una superficie piana sorretta da quattro gambe

Il designer olandese Robert van Embricqs ha creato, dopo la sedia Rising, anche il tavolo Rising, un oggetto di design che ignora l’idea stereotipata che una tavolo è poco più di una superficie piana sorretta da quattro gambe separate. Si tratta di un progetto derivato dalla logica della natura, una raccolta apparentemente casuale di travi in legno che fonde la biologia con la funzionalità. Il risultato è una sorprendente miscela di design fluido che fonde il ripiano del tavolo con un intreccio di travi in legno. Questa caratteristica sottolinea che il tavolo Rising è costituita da un unico pezzo di legno, ma che è in grado di evolversi in qualcosa di differente.

Come per la sedia Rising, le origini di questo disegno si possono far risalire all’idea di iniziare di una superficie piana che è capace di trasformarsi in un mobile. Nel progettare il tavolo Rising, sentivo che era di fondamentale importanza che i materiali guidassero la progettazione definitiva, garantendo l’usabilità del prodotto: durante il processo di progettazione, ho voluto avvicinarmi alla natura come possibile‘ dice l’autore.

Ho studiato i vari modi in cui le trasformazioni avvengono in natura senza la partecipazione ingombrante dell’uomo. Questo ha ispirato il modello di incisione nella superficie piana del legno che ha portato alla realizzazione di un reticolato di travi in legno tessuto che compone il tavolo‘ continua.

Questo per dire che il tavolo Rising non ha il semplice scopo di richiamare visivamente l’attenzione quanto di costituire un pezzo di arredamento funzionale, il cui design nasce da una torsione che deriva direttamente dal mondo naturale.

avatar autore

Parole di Sergio Romeo