Il freddo, com’è giusto che sia sta lambendo tutta la nostra penisola, non ci possiamo assolutamente lamentare perché è il suo momento. Il problema è quanto ci costa rimanere al caldo.
Noi oggi ti vogliamo far scoprire un segreto che metterà al sicuro la tua bolletta ed aiuterà anche l’ambiente. Siamo certi che ti abbiamo fatto venire qualche dubbio, quindi, andiamo a vedere insieme.
Come evitare di far aumentare la bolletta se superi questa temperatura
Il freddo in questo periodo è giusto che ci sia ma come possiamo fare per stare al calduccio senza dover spendere un patrimonio, dato che la normativa italiana prevede una temperatura in casa di 20° C con due gradi di tolleranza? Come prima cosa diciamo che stando a quanto riportato dall’ENEA, ovvero l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) bastano 19 gradi per stare bene.

Ogni grado in più può sembrare poco ma influisce molto sui consumi, arrivando anche ad un 10%. Come secondo punto vi consigliamo, di notte, di abbassare il termostato di uno o due gradi, ottimizzando chiudendo persiane e tende. In questo modo possiamo evitare dispersioni di calore o il possibile passaggio dell’aria fredda.
Se poi in casa con 20 gradi hai freddo il problema non è il riscaldamento ma la capacità della casa di trattenere calore. Controlla con attenzione se lo stato delle guarnizioni delle finestre ed in caso procedi al cambio. Ottimo poi mettere sotto le porte i paraspifferi. Verifica bene che non ci siano piccole fessure da dove passa l’aria fredda ed in caso procedi a sistemarle.
Altro consiglio, è inutile riscaldare le stanze che non si utilizzano. In questo caso ci vengono in aiuto le valvole montate su ogni calorifero. Ricorda anche di utilizzare la programmazione per accendere il riscaldamento o le varie applicazioni. In questo modo, se accendi il riscaldamento 30 minuti prima del tuo arrivo, troverai casa calda e non sprecherai troppo.
Ricordati poi che non bisogna esagerare al contrario, per evitare problemi di salute, la temperatura in casa non deve essere inferiore ai 18 gradi come indicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Non serve risparmiare sulla bolletta se poi mettiamo a repentaglio la nostra salute, specialmente per gli anziani o per le persone fragile.
Come in tutte le cose bisogna avere equilibrio e non esagerare ne da un lato e nemmeno dall’altro. Quindi controlla bene in casa se ci sono spifferi e poi metti in pratica i nostri consigli, siamo assolutamente certi che non avrai problemi con il freddo e la tua bolletta ti ringrazierà.






