Rinnovare la casa: si parte dal divano

Divano grigio con cuscini arancioni

Foto Shutterstock | Ground Picture

Con l’arrivo della stagione fredda aumenta il tempo che si trascorre in casa e, di conseguenza, la voglia di rinnovare gli arredi, attingendo alle mode del momento e al proprio gusto personale. Per ottenere un ambiente bello e accogliente, che faccia da cornice a pigri fine settimana o a serate in compagnia, il soggiorno è il primo spazio a cui prestare attenzione, partendo dal divano, elemento essenziale sotto diversi punti di vista.

Il modello giusto per ogni esigenza

Nella scelta di uno divano bisogna tener conto sia dell’aspetto estetico, in grado influenzare lo stile di tutto l’ambiente, che della sua comodità. Diventa quindi importante rivolgersi a rivenditori che offrono un’ampia gamma di modelli, valutando, ad esempio, i numerosi divani su Maisons du Monde, in grado di soddisfare ogni esigenza.

Per prima cosa, vanno individuate le misure che più si adattano agli spazi a disposizione, considerando che le tendenze attuali tendono a favorire ampie dimensioni, l’ideale per rilassarsi davanti alla televisione o per ospitare tanti amici. Modelli angolari e componibili rappresentano un’ottima soluzione in questo senso e permettono di creare un divano su misura a seconda degli elementi che si decidono di assemblare, anche limitando gli ingombri in caso di necessità.

Se non si possiede una camera in più può rivelarsi molto utile propendere per un divano letto, disponibile in tante versioni differenti e in grado di coniugare una comoda seduta e un’ottima dormita.

In ottica di rinnovamento, non sono da trascurare anche piccole panche o divanetti, utili per aggiungere posti a sedere o definire meglio gli spazi, anche nella zona dell’ingresso.

Materiali e colori: come scegliere

Se la decisione del modello può essere facilitata da esigenze pratiche relative a dimensioni e funzioni, la situazione si complica quando si passano a valutare gli aspetti più marcatamente estetici, come i materiali e colori.

Sul sito di Maisons du Monde si possono visionare le opzioni disponibili servendosi dei filtri per circoscrivere la ricerca. Gli stili a cui ispirarsi sono diversi e comprendono divani in tessuto, dalle tinte neutre, con finiture in legno, per gli amanti del gusto scandinavo. Chi vuole creare un’atmosfera più decisa e d’impatto può invece indirizzarsi verso colori forti, con un vivace divano multicolore che unisce viola, rosso e arancione oppure optare per la tinta unita, con un morbido velluto in  blu petrolio o terracotta.

In ogni caso, c’è da tenere conto che per scegliere il colore e i materiali del divano si può giocare sul contrasto rispetto al resto dell’arredamento, creando effetti unici che rendono la stanza ricca di personalità.

Il ruolo dei tessili d’arredo

Se si vuole dare una sferzata all’atmosfera di casa non vanno trascurati complementi d’arredo come cuscini, coperte e tappeti, da scegliere in tinta oppure da usare per vivacizzare un divano dai colori classici e raffinati, come il beige o il marrone. In questo caso, l’effetto generale può essere reso più incisivo grazie all’accostamento con un plaid grigio e giallo o con cuscini decorati da stampe di animali esotici.

Piccoli accorgimenti che sono in grado di dare nuova vita all’ambiente, aggiungendo la giusta dose di calore e fantasia.