Quando inizia ad avvicinarsi il caldo in tantissimi pensano a comprare il condizionatore e poi ad installarlo. Ma se abbiamo poco spazio e decidiamo di metterlo sulla facciata del condominio possiamo?
Diciamo che solitamente è un no, ma in un caso non serve che lo devi rimuovere, se lo hai fatto. Andiamo a vedere meglio che cosa dice la legge.
Hai messo il condizionatore sulla facciata? In questo caso puoi lasciarlo
Se decidiamo di installare dei condizionatori con le relative unità esterne sulle facciate condominiali potrebbe prospettarsi una lesione estetica, o funzionale dell’edificio, anche in tema di decoro urbano. Ecco quindi che è intervenuto il Tribunale di Salerno con la sentenza numero 466 del 27 gennaio 2025.

In questo caso veniva confermata la possibilità di installare sul muro dello stabile sei condizionatori ed una pompa di calore.
La vicenda era iniziata con l’impugnazione di una delibera dell’assemblea di condominio del 30 giugno 2020 con voti favorevoli 612,67 millesimi. Chi la impugnava faceva leva perché rovinava l’aspetto architettonico dello stabile, ed indicava che non era stata assunta con il quorum necessario.
In via preliminare era stata accolta per carenza di legittimazione attiva dicendo che:
“I limiti posti dall’art. 1102 c.c. all’uso della cosa comune da parte di ciascun condòmino, ossia il divieto di alterarne la destinazione e l’obbligo di consentirne un uso paritetico agli altri comproprietari, non impediscono al singolo condomino, se rispettati, di servirsi del bene anche per fini esclusivamente propri e di trarne ogni possibile utilità”
Stando ai grafici presentati infatti si era accertato che le unità esterne occupavano una superficie non così significativa lasciando anche agli altri condomini la possibilità di fare ugualmente. In questo caso in questione poi c’era anche una autorizzazione della Soprintendenza dell’11 febbraio 2020, quindi prima della delibera dell’assemblea.
Ovviamente, una diversa conclusione può arrivare in caso di dimensioni, collocazione o modalità esecutive che vanno ad interferire con la possibilità di occupazione dello stabile che interviene anche con un impatto estetico evidente o che alteri la fisionomia dell’edificio.
Quindi, se vuoi installare dei condizionatori o corpi simili all’esterno dell’edificio puoi prendere spunto da questa sentenza ma ti ricordiamo di controllare bene anche il regolamento di condominio e sei hai qualsiasi dubbio chiedi ad un legale e/o alla ditta specializzata che deve fare i lavori.
E’ sempre importante fare tutto nelle regole vigenti per evitare problemi in futuro come la possibilità di dover rimuovere tutto, spendendo anche altri soldi e non solo, con la possibilità di pagare una multa.






