Righe sul parquet: 3 soluzioni fai da te per eliminarle

Quando ci sono delle righe sul parquet è possibile seguire questi trucchi per eliminarle subito, ecco le soluzioni fai da te facili da copiare.

Il parquet è un rivestimento molto amato dagli interior designer perché rende ogni ambiente più caldo e accogliente. La sua forza sta nell’essere un elemento naturale, ma questa sua prerogativa è anche la sua debolezza. Infatti spesso compaiono delle righe sul parquet che sono dovute all’usura. Si tratta di un fatto normale ma è anche allo stesso tempo un dettaglio antiestetico che è possibile rimuovere.

Come togliere le righe sul parquet in modo definitivo? Di seguito andiamo a vedere alcune soluzioni per eliminare i graffi e i solchi visibili che si formano nel pavimento in legno a causa dell’usura o di oggetti che sono stati trascinati e che hanno lasciato dei segni evidenti.

Come eliminare le righe sul parquet con soluzioni fai da te

Il legno è un materiale naturale vivo, teme l’umidità, i cambiamenti di temperatura, l’usura nel tempo, ed è normale che, camminandoci sopra, si formino delle righe sul parquet. Prima di scegliere soluzioni drastiche e cambiare completamente tutto il rivestimento del pavimento ci sono alcuni rimedi che potete provare, che funzionano in special modo se le scanalature sono di piccole dimensioni.

togliere righe dal parquet
Con una piccola manutenzione è possibile eliminare le righe dal parquet in poche mosse – designmag.it

Ci sono diversi metodi per eliminare le righe sul parquet con metodi fai da te. Qui di seguito ne vediamo tre.

La prima soluzione è la cera delle api. Potete usare questo metodo sia in caso di graffi lievi che di righe più profonde. Vi basta pulire la superficie togliendo la polvere, bagnare leggermente per poter carteggiare con carta vetrata finissima. Poi rimuovete i residui con un aspirapolvere. Fate fondere la cera, versatela con attenzione sulle righe e fate asciugare. Infine rimuovete la cera eccedente con un passaggio di carta vetrata, lucidate con olio protettivo e verniciate secondo necessità.

In alcuni casi potrebbe essere utile usare un ferro da stiro, dato che il vapore può andare a modificare il volume del legno del parquet andando a risolvere il problema delle righe. Bisogna carteggiare la zona interessata, versare sopra dell’acqua e poi passare il ferro da stiro. Questo metodo potrebbe non essere il migliore se non siete molto esperti di parquet.

In vendita ci sono prodotti specifici per eliminare i graffi su tutte le essenze di parquet, sono facili e veloci da usare. Basta applicare lo spray sulla parte interessata ed eventualmente passare un olio lucidante protettivo o una vernice per rendere omogenea la superficie.

Impostazioni privacy