Rendi il tuo terrazzo il più bello del vicinato: con queste idee sarà funzionale ed accogliente

La bella stagione sta per arrivare e si ha voglia di arredare il proprio terrazzo in modo da renderlo una vera stanza da vivere.

Chi ha la fortuna di possedere uno spazio esterno nella propria abitazione e quindi di avere un terrazzo, piccolo o grande che sia, possiede sicuramente un qualcosa di molto prezioso. Soprattutto quando la bella stagione è in arrivo, che sia la primavera o l’estate, vivere il terrazzo come se fosse una stanza in più della casa è la scelta migliore.

Ovviamente per rendere lo spazio vivibile e piacevole per tutta la famiglia bisogna arredarlo nel modo giusto e soprattutto usare quegli accorgimenti che lo rendono davvero bello e affascinante. Bisogna prestare attenzione alla scelta di alcuni oggetti che trasformeranno il nostro terrazzo in una delle stanze più accoglienti della casa da godere in quel particolare momento dell’anno in cui si ha voglia di “dehors”.

I trucchi per un terrazzo da sogno

Il primo aspetto da considerare è quello di stabilire una continuità con l’interno. A volte si commette l’errore di considerare il terrazzo come un qualcosa a parte della casa diventando quasi “estraneo” a tutto il resto. Bisogna concepirlo proprio come una stanza in più della casa, con cui deve avere un filo conduttore. Quando si sceglie l’arredamento per il terrazzo bisogna sempre prestare attenzione anche alla mobilia interna, senza creare troppi contrasti.

decorare il terrazzo
Dalle piante alle giuste tende, tutto fa – designmag.it

Se all’interno della casa c’è il legno e i colori chiari allora in terrazzo ci deve essere un continuità sia di colori che di materiali, questo è il segreto. Arredare con sedie e tavoli in legno il terrazzo è sempre una scelta ottimale. Le tonalità chiare poi, sono consigliabili per i cuscini e i rivestimenti. Se invece l’interno della casa è un tripudio di colori, allora anche il terrazzo dovrà rispettare lo stesso gioco di tonalità.

Altro aspetto da considerare sono le luci,  illuminare nel modo giusto il terrazzo con punti sparsi nei vari angoli è sicuramente un trucco per rendere il nostro spazio esterno ancora più bello e accogliente. Optare per delle lanterne potrebbe essere una soluzione, conferiscono una sensazione di relax e rendono l’ambiente davvero caldo. Per quanto riguarda i mobili e i complementi di arredo, anche quelli meritano attenzione.

Se il terrazzo è grande, sarebbe opportuno suddividerlo in zona pranzo e in zona relax. Quindi tavolo con sedie per mangiare e un salottino con divanetti e poltrone per rilassarsi. Bisogna sempre scegliere dei materiali resistenti all’esterno. Sicuramente i mobili in midollino sono sempre quelli più richiesti. Poi non dovrebbe mancare il classico barbecue, creare un angolo con questo accessorio, dove in occasione di pranzi e cene si possono fare delle belle grigliate, è un’ottima scelta, spazio disponibile permettendo.

Non deve mancare la giusta copertura del terrazzo, con le classiche tende od ombrelloni. Per i colori si consiglia sempre qualcosa di chiaro e naturale, evitando le classiche coperture a righe che forse non sono più tanto di moda. Scegliere sempre delle strutture resistenti e che rispettino le regole condominiali.

Impostazioni privacy