Rendere la cucina natalizia in pochi semplici gesti

Il Natale si avvicina e finalmente si può dare libero sfogo alla propria fantasia addobbando tutta la casa a festa. Gli ambienti ai quali si dedicano in genere più attenzioni sono il giardino, l’ingresso e il salotto. C’è però un quarto spazio che non dovrebbe mai essere dimenticato, in quanto vero fulcro della casa, ovvero la cucina.

albero Natale: in che periodo farlo

Piccola e intima, spaziosa e accogliente, fusa con il salotto grazie a un luminoso open space, la cucina non necessita di grandi interventi per diventare festosa e natalizia. Tovaglie e canovacci dei giusti colori, un piccolo abete posizionato in un punto strategico e un centrotavola originale sono certo sufficienti per trasformare l’ambiente; se però si desidera ottenere un’atmosfera ancora più coinvolgente, personale e unica, si può arricchire ulteriormente l’ambiente con ghirlande, vasi di piante natalizie e qualche decorazione a tema.

Di seguito vi spiegheremo come decorare la vostra cucina al fine di renderla perfetta in vista delle cene che organizzerete durante tutto il periodo natalizio.

Scegliere i tessuti natalizi

Il primo passo da compiere per donare immediatamente alla cucina un aspetto natalizio consiste nel sostituire i tessuti utilizzati tutti i giorni con quelli natalizi. Non solo la tovaglia e i tovaglioli, ma anche i canovacci, soprattutto se appesi in bella vista, e le tende dovrebbero essere sostituiti.

A seconda dell’effetto che si desidera ottenere, dello stile della cucina e dei colori dominanti, si può puntare su tessili tinta unita, scegliendo colori tipicamente natalizi, come il rosso, il bianco e il verde, oppure su quelli completati con motivi tradizionali e a tema. Ottimi anche gli inserti dorati.

Così, mentre una cucina country potrà accogliere in modo armonioso tovaglie e canovacci tartan o a righe, giocati sul rosso e sul verde, una caratterizzata da arredi shabby chic non potrà essere completata con tessuti bianchi e dai colori pastello, completati con delicati ricami o motivi tono su tono.

Per un ambiente total white in stile tradizionale o classico, si potranno invece scegliere tessili bianchi e rossi in tinta unita oppure decorati con alberelli di Natale, gnomi, renne e via dicendo.

Albero di Natale in cucina

Sebbene in linea generale si tende a posizionare l’albero di Natale in salotto oppure nell’ingresso, la cucina è un’ottima alternativa, soprattutto se molto ampia e luminosa.

Nel caso in cui lo spazio disponibile fosse poco oppure non si volesse rinunciare all’albero principale in salotto, si potrebbe optare per un abete di dimensioni contenute da appoggiare, anziché sul pavimento, sul ripiano della cucina, sull’isola o su una mensola.

Grande o piccolo, principale o secondario, l’albero di Natale in cucina dovrà essere decorato in modo armonioso e completato con gradevoli fili di luci a led. Le palline e il puntale dell’albero di Natale dovranno armonizzarsi, a livello cromatico, con i tessili e gli arredi, e dovranno avere una dimensione adatta a quella dell’albero scelto.

Il centrotavola natalizio

Tra i must have natalizi che non possono mancare in una cucina addobbata ad hoc rientra il centrotavola.

In commercio se ne trovano di bellissimi, già pronti per essere posizionati al centro del tavolo, ma chi ha una buona manualità e un po’ di tempo a disposizione può provare a realizzarlo da solo utilizzando pigne, noci, rametti di legno, agrifoglio, arance, mandarini, candele, fili di luci a led, nastri, palline e tutto ciò che fa pensare al Natale. Naturalmente, per ottenere un effetto piacevole, è preferibile scegliere pochi elementi, facendo attenzione ad armonizzare bene forme e colori.

Piante natalizie, ghirlande e festoni

La cucina è il luogo ideale dove posizionare le piante natalizie. Tra le più belle, anche in versione artificiale, troviamo la stella di Natale, caratterizzata da grandi fiori di colore rosso acceso. Perfetta anche come semplice centrotavola, la stella di Natale può essere posizionata sulle mensole o davanti a una finestra, insieme a pungitopo e agrifoglio.

Irrinunciabili, per rendere l’ambiente ancora più festoso, le ghirlande; grandi e arricchite con pigne e palline, da appendere sopra la porta o sull’anta di un pensile, oppure piccole e semplici, perfette da posizionare davanti alla finestra. Anche i festoni sono indispensabili e possono essere utilizzati per decorare i bordi dei pensili e delle mensole, ma anche la cappa e la cornice di porte e finestre. Per ottenere un effetto ancora più piacevole, potete completarli con fili di luci a led e, anche in questo caso, palline e pigne.

La tavola natalizia

Arrivati a questo punto, la vostra cucina è quasi completa. L’atmosfera natalizia è già tangibile e in apparenza non manca nulla.

Per completare l’opera non vi resta altro da fare che concentrarvi sulla tavola. Oltre a tovaglia, tovaglioli e centrotavola, potete arricchirla con altri piccoli elementi, perfetti per rendere pranzi e cene ancora più natalizi. Via libera, dunque, a candele rosse e oro, segnaposti e fermatovaglioli a tema, e piatti e bicchieri con decorazioni natalizie.

Impostazioni privacy