Rendere la casa rilassante come una Spa: con questo colore ogni ambiente sarà unico

scelta colore casa rilassante

Colore arredo casa rilassante - designmag.it

La scelta del colore delle pareti fa moltissimo nel determinare l’atmosfera generale di una casa: qual è il più rilassante?

Per far sì che una casa nel suo insieme risulti rilassante e confortevole è necessario innanzitutto fare delle scelte drastiche. In primo luogo bisognerà eliminare il superfluo scegliendo pochissimi mobili e ancor meno oggetti decorativi. L’obiettivo è quello di creare ampi spazi vuoti in cui lo sguardo possa riposare e la mente rilassarsi.

Un ambiente molto ingombro o molto colorato, infatti, risulta estremamente stimolante per il nostro cervello che, quindi, farà l’esatto contrario del rilassarsi: rimarrà sempre attivo e accoglierà continuamente nuovi stimoli.

A questo scopo è importante restringere al massimo anche la palette di colori su cui basare l’intero arredo di tutta la casa. In questo modo creeremo un effetto di grande coesione visiva che ci aiuterà ulteriormente nella realizzazione di uno spazio neutro e rilassante.

Nella creazione di una palette per arredare la casa è importante scegliere un colore di base, un colore di contrasto e un colore d’accento. Se gli ultimi due possono anche cambiare da stanza a stanza, perché si tratta di tocchi di colore dati ad esempio da tessili e soprammobili, il colore di base dovrebbe essere lo stesso per tutta la casa.

Color sabbia: l’ideale per una casa rilassante

Per creare una casa rilassante e accogliente l’ideale è scegliere per le pareti un colore chiaro che abbia però toni caldi. Un ottimo esempio di questo tipo di colore sono i bianchi caldi come il color vaniglia, che posseggono piccole quantità di giallo.

scelta colore casa rilassante

Una stanza color sabbia – designmag.it

I bianchi caldi però non conferiscono particolare personalità ad un’ambiente: per ottenere un risultato del genere sarebbe necessario optare per un colore più definito e saturo. Il color sabbia si rivela assolutamente perfetto a questo scopo.

Si tratta di un beige molto caldo e chiaro, in grado di sposarsi perfettamente con tutti i colori pastello ma anche con i bianchi caldi appena menzionati. Assolutamente da preferire sono i colori della terra come l’ormai onnipresente terracotta o il verde salvia.

Per quanto riguarda i materiali, questo colore accoglie perfettamente materiali naturali come il legno, il vimini, la iuta o il cotone. 

Si sposa benissimo anche con finiture opache, che contribuiscono a creare un ambiente estremamente rilassante, ma anche con finiture lucide che al contrario regalano a ogni stanza un tocco di vivacità che cattura lo sguardo e ravviva l’ambiente.

avatar autore

Parole di Olga Luce