Ravviva le pareti di casa con i listelli in legno: è il tocco nordic style perfetto in primavera

Se vuoi dare alla tua casa un tocco di stile nordico sistema dei listelli in legno sulle pareti: basta poco per rinnovare ogni stanza.

Stai cercando un’idea semplice e allo stesso tempo originale per rinnovare casa tua? Allora i listelli in legno potrebbero essere quello che fa per te. Di sicuro queste sottili strisce di varia lunghezza, larghezza e colore possono dare alle tue stanze quel tocco in più di cui hai bisogno.

Basta applicarle alle pareti e non solo per creare un effetto super ricercato, in perfetto nordic style. Sei curioso di sapere come utilizzare i listelli in legno al meglio? Allora dai subito un’occhiata ai prossimi paragrafi e metti in pratica i nostri consigli.

Listelli in legno sulle pareti di casa: il tocco nordic style perfetto per la primavera

Un sistema molto semplice, ma allo stesso tempo di grande impatto visivo per rinnovare la propria casa è quello di sistemare sulle pareti e non solo dei listelli in legno. Come abbiamo detto, essi possono essere di vari materiali, dimensioni e colori in base alle proprie esigenze.

listelli in legno decorazioni
Puoi rinnovare le pareti di casa usando dei listelli in legno (Designmag.it)

In ogni caso, si tratta di una soluzione molto versatile che ben si adatta a qualsiasi contesto abitativo. Vediamo quindi come usarli per valorizzare al massimo ogni stanza. La tecnica più comune è quella di utilizzare i listelli per ricoprire interamente o in parte una parete, in modo da far risaltare la superficie a scopo decorativo. Questa tecnica è anche utile quando si vuole rivestire un muro rovinato. Se si vuole abbellire ulteriormente il rivestimento è possibile appendervi dei quadri, delle lampade o delle piantine.

In alternativa, i listelli di legno sono perfetti per creare la testiera di un letto. Così facendo, si andrà a creare un pezzo unico dal grande effetto scenico. In questo caso, si consiglia di utilizzare del legno massello o un altro materiale particolarmente resistente, da lasciare al naturale o da verniciare in base allo stile e al colore della camera.

Ancora, i listelli si possono impiegare per creare una parete divisoria all’interno dell’open space, magari per ricavare un piccolo studio o per delimitare meglio l’angolo cottura rispetto al resto della sala. L’ideale a tale scopo è optare per il legno di faggio.

Infine, con dei listelli più grandi si può realizzare una parete frangisole da sistemare vicino a una finestra, a una porta-finestra o a una vetrata. Con questo trucco si andrà a proteggere la stanza dall’eccessiva luminosità e dall’eccessivo calore.

Impostazioni privacy