Ramificazioni sul divano Foliage di Kartell e Patrticia Urquiola

Al Salone del Mobile di Milano 2011, la designer spagnola Patricia Urquiola ha presentato per Kartell un divano imbottito con una struttura di plastica

Al Salone del Mobile di Milano 2011, la designer spagnola Patricia Urquiola ha presentato per Kartell un divano imbottito con una struttura di plastica. Il nome Foliage lo deve al fatto che il design ricorda le caratteristiche ramificazioni di un albero in un dialogo tra realtà naturale e il fogliame artificiale in un oggetto che appare come se fosse appena cresciuto naturalmente in plastica. In pratica le foglie formano una corona che poggia su una struttura di rami che formano il sedile. Un divano di grande personalità dotato di seduta con top-ricamo realizzato con quattro gambe rotonde: accogliente e morbido, offre due posti comodi.

Le cuciture corrono su tutta la superficie, anche sul retro, rendendo il divano un pezzo standalone che può essere posizionato anche al centro di una stanza e visto da tutti i lati.
 
Foliage è un prodotto di grande personalità col quale Kartell dimostra di non essere solo “plastica” ma un modo di pensare il design in maniera contemporanea e libera dai pregiudizi su forme e materiali. Patricia Urquiola è stata la donna adatta a interpretare questo desiderio del marchio.
 
Le gambe sono in materiale termoplastico e il sedile è in poliuretano espanso rivestito in tessuto stretch ricamato con un motivo a forma di foglia.
 
Disponibile in parecchie varianti: tessuto rosso e struttura bianca panna; tessuto bianco panna, struttura verde acido; tessuto verde, struttura nera; tessuto petrolio, struttura nocciola; tessuto carta da zucchero, struttura rossa; tessuto nero, struttura bianco panna; tessuto sabbia struttura bianco panna; tessuto verde acido, struttura rossa

avatar autore

Parole di Sergio Romeo