Quotazioni OMI: cosa sono e come ottenerle

Volete sapere di più sulle quotazioni OMI? In questo articolo approfondiamo l'argomento che interessa soprattutto chi vuole comprare casa

Avete sentito parlare di Quotazioni OMI e volete sapere cosa sono e come vedere questi valori? In effetti questa è una delle 10 cose da sapere prima di comprare casa. Allora approfondiamo l’argomento in questo articolo dal tema interessante soprattutto per chi vuole sapere come si fa a valutare un immobile.

Quotazioni OMI: cosa vuol dire valori OMI

coppia in cucina dopo aver letto le quotazioni omi
Foto Shutterstock | fizkes

Prima di tutto vediamo cosa vuol dire valori OMI. Le lettere sono un acronimo che significa ”Osservatorio del Mercato Immobiliare” ed è uno strumento dell’Agenzia delle Entrate che si occupa di calcolare le quotazioni immobiliari. Cioè stabilisce il valore di mercato di ogni immobile.

Quindi, per semplificare il concetto, le quotazioni immobiliari OMI sono delle stime che si riferiscono al valore commerciale di immobili residenziali e non, e anche dei terreni, da cui si ricava anche l’eventuale rendita.

Questi dati vengono elaborati e pubblicati a scadenze precise, ossia due volte l’anno, dall’Agenzia delle Entrate, in riferimento al primo e al secondo semestre.

Come si calcolano

Calcolare il valore dell’immobile è fondamentale per capire se l’acquisto sta avvenendo secondo il valore di mercato. Per calcolare il valore di mercato di un immobile si utilizza la formula matematica: Valore di mercato = Superficie commerciale * Quotazione al metro quadro * Coefficienti di merito.

Per fare il calcolo correttamente potete usare la Banca dati delle quotazioni immobiliari fornita dall’Agenzia delle Entrate, dove trovate tutte le informazioni necessarie.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

Impostazioni privacy