Avere un salotto visivamente ampio e luminoso è uno dei desideri più comuni quando si parla di casa. Non sempre, però, lo spazio reale lo consente. Tra metri quadri limitati, pareti ravvicinate e arredi ingombranti, il rischio è quello di ritrovarsi con un ambiente soffocante, poco accogliente e difficile da valorizzare.
La buona notizia è che non serve abbattere muri né affrontare costose ristrutturazioni per migliorare la percezione dello spazio. Il modo in cui una stanza viene arredata influisce profondamente su come viene vissuta e percepita. Linee, colori, volumi e disposizione degli elementi possono trasformare completamente un salotto, facendolo apparire più arioso e ordinato.
Ecco che quindi, uno degli ambienti centrali di casa, proprio come il salotto, può essere tranquillamente reso più accogliente e confortevole scegliendo semplicemente l’arredo giusto. Non elementi messi così a caso, ma tutto studiato per creare la giusta armonia.
È questo il tipo di arredamento da scegliere per far sembrare il salotto più grande
Quando in casa lo spazio e limitato, non serve necessariamente fare lavori di ristrutturazione per cercare di ottimizzare gli spazi. In realtà la questione è più semplice di quello che si possa pensare. Infatti, per quanto riguarda il salotto, basterà scegliere l’arredamento giusto per poterlo rendere immediatamente più grande, spazioso e luminoso.
Il primo grande alleato per ampliare visivamente uno spazio è un arredamento dall’aspetto leggero, ad esempio optare per un tavolo in vetro, risulterà essere la scelta giusta. Sebbene le sue dimensioni siano simili a quelle di un tavolo opaco, il fatto che lasci passare la luce evita interruzioni visive e crea un’immediata sensazione di spaziosità.

Un altro trucco fondamentale sta nel posizionamento delle tende. Posizionarle il più in alto possibile, anche sopra il telaio della finestra, e lasciarle estendere leggermente oltre i lati aiuta ad alzare visivamente il soffitto e ad ampliare la stanza. Oltre a questo, sarà importante scegliere tessuti freschi e leggeri, che permettono il passaggio della luce.
Aspetto cruciale è quello di scegliere mobili proporzionali allo spazio. Meglio scegliere qualcosa che risulta essere leggermente più piccolo rispetto alla parete su cui andranno poggiati, in questo modo non si andrà a creare quell’effetto soffocante e opprimente.
Un ruolo fondamentale lo avrà anche la scelta dei colori, che dovranno essere neutri e in armonia tra loro. Per dare un accento ‘strong’ si potrà puntare su alcuni tocchi di colore, magari aggiungendo alcuni elementi di contrasto. Infine, anche l’illuminazione non dovrà essere sottovalutata. Si dovrà optare per fonti di luce indiretta posizionate strategicamente. Questo tipo di illuminazione attenua le ombre, aggiunge profondità ed evita che il soffitto “cada” visivamente nello spazio.






