Prima di acquistare un letto matrimoniale, bisogna essere consapevoli della dimensione che deve avere per essere comodo. Ecco come scegliere.
Il letto matrimoniale è uno dei mobili più importanti di una camera da letto. È proprio qui che ci si riposa di notte dopo una lunga giornata e, dunque, deve essere completato con un materasso comodo e confortevole. Tuttavia, il materasso non è l’unico aspetto a cui fare attenzione.
Bisogna infatti valutare anche la dimensione che deve avere il letto matrimoniale affinché sia comodo. Ecco dunque tutti gli elementi a cui fare attenzione e le varie differenze fra i letti.
Le dimensioni ideali di un letto matrimoniale
Il letto è il luogo di relax per antonomasia. In commercio ne esistono di vari tipi, anche circolari, e di varie dimensioni. In tanti potrebbero dunque chiedersi quanto debba essere grande un letto matrimoniale affinché sia comodo e confortevole.
Ebbene, non c’è una risposta univoca perché non esiste una misura standard per il letto matrimoniale. Infatti ogni produttore produce letti nelle dimensioni ideali per il proprio target di riferimento. Tuttavia, ci sono importanti distinzioni a cui fare attenzione prima della scelta. Infatti, le dimensioni standard di un letto matrimoniale per il pubblico italiano sono 160-180 cm di larghezza e 190-200 cm di lunghezza.
Tuttavia ci possono essere anche letti matrimoniali di dimensioni maggiori come i king size, molto diffusi all’estero (e da qualche anno anche in Italia). In genere le loro dimensioni vanno dai 193 cm di larghezza ai 203 cm di lunghezza. Dunque questo genere di letto matrimoniale, essendo più grande, permette anche di stendersi meglio e di avere un maggior comfort. Nell’acquistarlo, però, è chiaro che bisogna verificare che ci sia abbastanza spazio in camera per posizionarlo e per muoversi agevolmente.
Si dovrebbero lasciare almeno 70-80 cm di spazio su entrambi lati in modo da potersi muovere comodamente e disfare e fare il letto senza fatica. Un altro tipo di letto matrimoniale è quello alla francese (chiamato in Francia “grand lit”). In genere è largo 140 cm e lungo 190 cm.
Dunque prima di scegliere il letto matrimoniale, è essenziale conoscere i vari tipi esistenti e le loro misure, per adattarlo allo spazio che si ha e alle proprie esigenze. In questo modo si sarà sicuri di acquistare quello più comodo per se stessi, anche in base alla propria altezza e allo spazio che si vuole avere quando si dorme accanto a qualcuno.