Il caldo di questi giorni ci sta davvero facendo penare e per rinfrescare casa ci tocca per forza accendere i ventilatore oppure i condizionatori. Ma le sorprese sono dietro l’angolo: presto riceveremo delle bollette molto salate.
Per questo sarebbe meglio optare per alternative più economiche e sostenibili. Nessuno ci crederebbe mai che per rinfrescare casa basta solo usare un trucco della nonna, e senza accendere alcun elettrodomestico miglioreremo il comfort e la vivibilità della nostra abitazione in questa stagione così calda.
Il trucco della nonna per rinfrescare casa
Per rinfrescare casa non serve necessariamente accendere qualche elettrodomestico che, oltre a far aumentare i nostri consumi, magari ci fa anche male alla salute.

Possiamo provare il trucco delle nonne che è sempre valido e portentoso e che consiste semplicemente nel lavare i pavimenti. Pavimenti puliti e profumati, infatti, riescono a dare un aspetto migliore alla casa ma anche a rinfrescarla quando fa troppo caldo. Infatti, lavarli tutti i giorni vuol dire togliere la “patina di calore” che si è formata sopra.
E se ti sembra che anche lavare i pavimenti sia più faticoso in estate, seguendo questo procedimento riuscirai a raggiungere l’obiettivo facilmente e senza sudare. Per prima cosa passa l’aspirapolvere o la scopa sul pavimento per rimuovere residui e polvere. È consigliabile farlo ogni giorno per evitare di far accumulare troppo sporco.
Poi, versa circa 750 ml di acqua in una bacinella e aggiungi 25 ml di sapone di Marsiglia liquido, 25 g di bicarbonato e 5 gocce di olio essenziale della fragranza che preferisci (magari lavanda o limone). Mescola tutto, travasa la miscela in un vaporizzatore e falla riposare per circa 24 ore. Il detersivo fai da te è pronto e quindi ti occorrerà solo prendere un panno in microfibra e una scopa piatta.
Metti il panno asciutto intorno allo spazzolone come fai di solito con il panno elettrostatico, incastrandolo, e spruzza sul panno la miscela per pavimenti. Passa il panno sulla superficie del pavimento e con movimenti circolari lava tutto per eliminare macchie e sporco e conferire profumo ai vari ambienti. Inoltre, come detto, questo procedimento di lavare il pavimento servirà anche a rinfrescare gli ambienti, prendendo così “due piccioni con una fava”.
Il bello è che questo detersivo per pavimenti fai da te appena creato va bene per ogni tipologia di pavimento perché contiene ingredienti delicati e non aggressivi. In ogni caso, se si avessero dubbi, il consiglio è di provarlo prima in un piccolo angolo, e poi continuare con l’intera superficie.