Pulizia grondaie fai da te, addio scala: consigli giusti per risparmiare i soldi della manutenzione

Se sei alle prese con la pulizia della grondaia fai da te, abbiamo individuato i consigli giusti che ti permetteranno di risparmiare un bel po’ di soldi sulla manutenzione.

Vuoi pulire da solo le grondaie del tetto della tua casa o preferisci avvalersi dei servizi di un professionista? I lavori di manutenzione delle grondaie presentano dei rischi soprattutto se si utilizza una scala, ma per fortuna esistono delle soluzioni migliori e più economiche.

Pulire la grondaia è estremamente importante, perché permette di controllare il corretto drenaggio dell’acqua piovana. All’interno della grondaia infatti possono accumularsi foglie e altri detriti che rendono difficile il drenaggio dell’acqua. Una corretta manutenzione e tutto ciò di cui hai bisogno per ridurre al minimo i rischi di infiltrazione d’acqua.

Pulizia della grondaia fai da te: tutti i consigli di cui hai sempre avuto bisogno

Che tu abbia una grondaia in zinco, in acciaio o in PVC nulla impedisce a foglie e detriti di accumularsi con il passare del tempo. Per questo motivo, è importante effettuare una manutenzione periodica che favorisca il drenaggio dell’acqua. La rimozione dei detriti che impediscono all’acqua di defluire deve avvenire soprattutto in corrispondenza dei fissaggi dei bordi del tetto. Le grondaie mal mantenute possono essere la causa principale di infiltrazioni nelle pareti della facciata oppure su un terrazzo.

pulizia della grondaia fai da te
Pulire la grondaia da solo – Designmag.it

Le grondaie vanno pulite almeno una volta l’anno, preferibilmente in autunno, prima che inizino le piogge. È questo il momento in cui è possibile verificare la condizione della grondaia e ispezionare il tetto. Così facendo è possibile effettuare una verifica su l’impermeabilità della copertura del tetto, in modo tale che in caso di perdite si possa intervenire rapidamente.

Chiamare un professionista è sicuramente la soluzione meno economica, ma che offre garanzie maggiori. Egli si occuperà della rimozione del muschio dal tetto e di pulire in maniera professionale la grondaia.

Ma esiste anche la possibilità di pulire la grondaia con un intervento fai da te, senza rivolgersi a un professionista. In questo caso, bisogna fare attenzione alle norme di sicurezza, che vanno sempre rispettate quando si effettuano lavori in alta quota. Per evitare di dover salire spesso sul tetto a pulire la grondaia è possibile utilizzare alcune protezioni come la rete, che impedisce alle foglie erano scegli di infilarsi, oppure la staffa, che si installa sul pluviale della grondaia proteggendola dai rifiuti.

Per effettuare l’intervento di manutenzione della grondaia fai da te è necessario munirsi di un pulitore con manico telescopico, in modo tale da evitare di salire sulla scala. Un’altra attrezzatura è il kit di pulizia grondaie per idro pulitrice oppure un pulitore automatico per grondaie.

Impostazioni privacy