Pulire il condizionatore non sarà più un incubo: il trucchetto (semplicissimo) per rendere i filtri come nuovi

Oggi scopriamo come pulire il condizionatore in modo comodo, semplice e veloce. Con questo trucchetto sarà un gioco da ragazzi.

Quando si tratta di pulizie domestiche ci sono alcune componenti della casa che non vanno assolutamente trascurate. Questo è il caso della pulizia dei condizionatori, che finiscono per accumulare polvere che spargono per la casa quando vengono azionati.

Un’inadeguata pulizia dei condizionatori può avere ripercussioni sulla qualità dell’aria respirata, oltre a favorire la comparsa di problemi respiratori soprattutto nei bambini. Dunque, si tratta di un passaggio da non sottovalutare quando si parla di pulizie domestiche. La pulizia dei condizionatori è piuttosto semplice, basta seguire pochi consigli per risolvere “la pratica” in breve tempo.

Pulire il condizionatore: il trucco che rende tutto più facile

Quando si parla di pulizie domestiche c’è un aspetto da non sottovalutare: l’importanza di pulire i filtri del condizionatore. Questo elettrodomestico indispensabile ha bisogno di una manutenzione e un igienizzazione periodica, che va effettuata senza indugio.

La pulizia dei condizionatori
Come pulire il condizionatore – Designmag.it

Un condizionatore non pulito, è un “inquinante” dell’aria domestica perché oltre a “sparare” aria fredda, soffia la polvere nelle stanze della tua abitazione, riducendo notevolmente la qualità dell’aria respirata. In questo modo, dunque, è possibile garantire un ambiente fresco evitando problemi respiratori.

Per pulire correttamente il condizionatore bisogna occuparsi regolarmente dei suoi filtri che intrappolano una notevole quantità di polvere e sporco. Questa condizione oltre a ridurre la qualità dell’aria domestica incide anche sull’efficienza dell’elettrodomestico.

La pulizia di queste componenti richiede la rimozione dall’unità e il lavaggio con acqua tiepida e sapone neutro. Al termine, occorre metterli ad asciugare all’aria. Se i filtri dovessero essere particolarmente sporchi o intasati è possibile procedere con una soluzione di acqua e aceto o bicarbonato di sodio. Prima di posizionare nuovamente i filtri puliti nei loro alloggi occorre assicurarsi che siano ben asciutti.

Dopo essersi occupati dei filtri è necessario pulire anche le altre componenti del condizionatore, come ad esempio le pale del ventilatore e le bocchette di ventilazione. Per compiere quest’operazione in modo efficace può essere utile adoperare un’aspirapolvere, grazie alla quale è possibile rimuovere la polvere di detriti. Dopo aver compiuto questo passaggio, si può utilizzare un panno umido terra terminare la polizia delle pale del ventilatore delle bocchette di ventilazione.

Come vedi, pulire il condizionatore è davvero semplice e richiede pochi passaggi che, però, possono migliorare notevolmente la qualità dell’aria che respiri. Quando pulisci i condizionatori ricorda sempre di staccare l’alimentazione per evitare incidenti di qualsiasi tipo.

Impostazioni privacy