Proteggersi dai rumori molesti dei vicini: come insonorizzare il soffitto

Che noia i vicini di sopra che fanno rumore tutto il giorno e la notte! Ma sapevi che puoi isolare anche il soffitto?

I rumori molesti dei vicino possono diventare un vero problema per chi cerca solo tranquillità nella propria casa. Può capitare a tutti di creare più baccano del previsto, ma se la situazione si ripropone uguale ogni sera, le cose potrebbero diventare davvero insostenibili con il tempo. Posto che bisognerebbe evitare i rumori molesti dopo una certa ora, seguendo le indicazioni del regolamento di condominio, in quanto parte lesa è bene tutelarsi. Soprattutto tutelare le proprie orecchie e il proprio sonno.

Ecco perché è bene trovare una soluzione alternativa, che non coinvolga per forza l’amministratore di condominio e lunghissime riunioni e dispute che rischiano di non portare da nessuna parte. Non è un’informazione che hanno i più, e per questo motivo potreste non saperlo, ma è possibile isolare anche il soffitto della propria abitazione contro ogni rumore molesto indesiderato e fastidioso che  toglie il sonno. È possibile realizzare l’insonorizzazione in casa, senza sborsare eccessive somme di denaro per interventi invasivi e lunghi.

Come isolare il tuo soffitto se i vicini di sopra fanno troppo rumore: puoi farlo in casa tua

Innanzitutto è importante sapere che si tratta comunque di un intervento alla casa che dovrai fare – e dunque pagare – in prima persona. Dunque valuta se prima non sia il caso di parlare direttamente con i vicini che abitano di sopra e magari trovare una soluzione concreta a questo problema. Alcuni condomini hanno pareti e mura talmente sottili, tuttavia, che non si può fare altrimenti. E a questo punto dobbiamo ingegnarci con intelligenti soluzioni alternative. Per esempio puoi insonorizzare il soffitto.

condominio rumoroso
800€ di multa: evita le sanzioni per rumori molesti in condominio – Designmag.it

Lo puoi fare utilizzando materiali fonoassorbenti che non solo proteggono i tuoi vicini dai rumori tuoi ma soprattutto proteggono te dai rumori dei tuoi vicini. Puoi rivestire il soffitto o alcune pareti particolarmente sensibili – per esempio quelle della camera da letto – con materiali fonoassorbenti o guaine fonoisolanti da installare. Ricordati di evitare il fai da te e affidarti a un professionista, per evitare di fare danni alla tua casa.

Se il problema è davvero grave e persistente, puoi pensare alla costruzione di un controsoffitto. Ma questo è un intervento ancora più importante e invasivo, che potrebbe compromettere anche l’estetica della tua casa, quindi è una valutazione importante da tenere in considerazione.

Impostazioni privacy