Presepi di design: i più belli in giro per il mondo

I presepi originali fai da te, creativi e particolari, sono un'ottima idea per decorare la casa o abbellire gli esterni con scene che raffigurano la Natività. Anche con il fai da te, infatti, si possono creare presepi artigianali con materiali semplici, come la carta, tappi, sassi e polistirolo.

presepe di design stilizzato

Foto Shutterstock | Beto Gomez

Ecco dei fantastici presepi di design originali, molto particolari e artigianali per decorare l’interno o l’esterno della casa con gusto e creatività. Il presepe è il simbolo del Natale cristiano e ha un valore artistico e spirituale che va oltre la pura estetica. Quindi possiamo affermare che tutti i presepi sono belli, anche se i tradizionali presepi napoletani hanno un fascino davvero speciale.

Le rappresentazioni della Natività spaziano dai tradizionali paesaggi fatti di palme e muschio ad atmosfere più rarefatte. I materiali usati possono essere i più svariati. E poi ci sono anche i presepi fai da te con materiali di riciclo. Anche le statuine prendono le forme più varie: si va dalle linee essenziali e pulite per i presepi moderni fino ai colori vivaci per i presepi più eccentrici.


Date un’occhiata alla raccolta di presepi di design che trovate di seguito, sono delle opere artistiche davvero molto belle.

Presepi di Design in legno naturale

scultura presepe di design
Foto Demetz Patrick

Questo presepe di design in legno è composto da una capanna in legno e i vari personaggi tipici della natività: la Sacra Famiglia, 3 Re Magi, il bue, l’ asinello, il pastore, 2 pecore, 1 agnello, la stella cometa. Si tratta di una decorazione Demetz Patrick, brand dell’Alto Adige specializzato in sculture in legno.

Il presepe minimalista

presepe minimalista
Foto Lineasette

Un’altra lavorazione artigianale degna di nota è il presepe ”Natività Essenza” del brand Lineasette. La scultura esprime, con la sua essenzialità, la creatività del designer Angelo Spagnolo che incarna lo stile del brand che fa dell’arte e dell’artigianalità made in Italy i suoi punti forti. È caratterizzata da due forme circolari che si intersecano e insieme creano lo spazio che accoglie il Bambino.

Il presepio di Carlo Contin

presepe puzzle
Foto Carlo Contin

Il presepe ideato da Carlo Contin unisce design e tradizione, e si ispira agli iconici puzzle in legno di Enzo Mari. Tutte le figure di legno che compongono il presepe sono ricavate da un’unica tavola in legno dentro la quale si incastrano come un vero e proprio puzzle tridimensionale.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.