Presepi fai da te originali: le soluzioni creative più belle per le festività

I presepi originali fai da te, creativi e particolari, sono un'ottima idea per decorare la casa o abbellire gli esterni con scene che raffigurano la Natività. Anche con il fai da te, infatti, si possono creare presepi artigianali con materiali semplici, come la carta, tappi, sassi e polistirolo.

da , il

    presepe fai da te napoletano

    Ecco dei fantastici presepi fai da te originali, molto particolari e artigianali per decorare l’interno o l’esterno della casa con gusto e creatività. Il presepe è il simbolo del Natale cristiano e ha un valore artistico e spirituale che va oltre la pura estetica. Quindi possiamo affermare che tutti i presepi fai da te fatti in casa sono belli, anche se i tradizionali presepi napoletani hanno un fascino davvero speciale. Le rappresentazioni della Natività spaziano dai tradizionali paesaggi fatti di palme e muschio ad atmosfere più rarefatte. I materiali usati possono essere i più svariati, come sabbia, ghiaccio, pasta o materiali di riciclo. Anche le statuine prendono le forme più varie: si va dalle linee essenziali e pulite per i presepi moderni fino ai colori vivaci per i presepi più eccentrici. Date un’occhiata alla raccolta di presepi fai da te che trovate di seguito, così avrete tante idee da copiare per la realizzazione del vostro presepe artistico più bello di sempre.

    Presepi fai da te di sabbia

    presepe fai da te artistico in sabbia
    Foto Shutterstock | Imma Gambardella

    I presepi di sabbia portano con sé tutta la magia dei paesi lontani, conferendo alla Natività l’atmosfera dei luoghi d’origine di Gesù. Nella foto in alto vediamo un dettaglio della scena della natività realizzata in Piazza San Pietro a Roma, con l’utilizzo della sabbia di Jesolo. È uno dei presepi artistici fai da te più originali di sempre, che però solo chi sa lavorare bene la sabbia può replicare.

    presepe di sabbia
    Foto Shutterstock | Tamara Kulikova

    Ecco un altro esempio di Sacra Famiglia che prende vita in forma scultorea con l’utilizzo della sabbia, evocando le antiche atmosfere del Medio Oriente. Questo nella foto in alto è un presepe artistico che è stato realizzato sulla spiaggia di Las Canteras a Las Palmas, Gran Canaria in Spagna da Belen de Arena.

    Presepi artistici di legno

    presepi creativi in legno
    Foto Shutterstock | sjarrell

    Le decorazioni natalizie in legno conferiscono all’ambiente un’atmosfera magica e suggestiva. I presepi in legno, in virtù del materiale un po’ rigido risultano stilizzati e vagamente nordici.

    presepi originali
    Foto Pixabay | Iris Hamelmann

    I presepi con il legno sono ideali per le case moderne in quanto non necessitano di particolari cure pur evocando tutta la magia della nascita di Gesù.

    Presepi creativi in luoghi inconsueti

    presepe noce
    Foto Pixabay | Innviertlerin

    Avete mai pensato a un presepe originale realizzato nei posti più impensati? Esistono presepi particolari che rendono davvero il Natale speciale. Si possono creare all’interno di un pallone da calcio, nel cesto di una bicicletta, all’interno di un tronco di legno, nella scatola delle uova e perché no, dentro il guscio di una noce!

    Presepi fai da te di pasta

    presepi fai da te artigianali con pasta
    Foto Shutterstock | photoshooter2015

    Ecco la soluzione per presepi artigianali fai da te fatti in casa con materiali semplici. La pasta si presta inaspettatamente alla creazione di presepi fai da te particolari, per le sue caratteristiche di resistenza e luminosità.

    presepe di pasta fai da te
    Foto Shutterstock | GoneWithTheWind

    Utilizzate pure vari formati di pasta per il presepe, facendovi guidare dalla fantasia, vedrete che sarà facile comporre un vero e proprio paesaggio natalizio. Ovviamente le luci di Natale a led saranno necessarie per far splendere il vostro capolavoro.

    Presepe in chiave ironica

    Un presepe di design, ironico, scanzonato, colorato, sarà l’ideale per chi desidera rivisitare la tradizione prediligendo i materiali più attuali. Le sagome stondate e le linee morbide disegnano i personaggi con tutto il fascino delle matriosche.

    Presepe con materiali di riciclo

    presepe creativo con tappi di plastica
    Foto Shutterstock | DARRAY

    Ecco la grande novità per dei presepi artistici fai da te originali e veramente al passo coi tempi: carta, tappi di plastica, tappi di sughero, conchiglie, carta di giornale, andranno a vestire in modo insolito il vostro presepe, nel totale rispetto dell’ambiente e del vostro portafoglio.

    Usare materiali di riciclo è anche divertente, e potete dedicarvi alla creazione di presepi artigianali e particolari coinvolgendo anche i bambini di casa.

    Presepi fai da te da esterno

    presepe da esterno luminoso
    Foto Shutterstock | Rabbitti

    Se in casa non c’è molto spazio e, al contrario, si ha un giardino o uno spazio fuori dall’abitazione da poter decorare, ecco che si possono prendere spunti e idee per realizzare presepi creativi fai da te da esterno.

    presepi artistici artigianali fai da te da esterni
    Foto Shutterstock | PaulSat

    Si possono usare luminarie natalizie per formare le sagome dei personaggi della Sacra Famiglia, oppure realizzare dei cartonati colorati, o dei pupazzi fatti di canne, vimini e paglia.

    Potrebbe interessarti anche