Presepe super economico? Lo puoi fare riciclando le bottiglie di plastica, l’idea per Natale

Presepe economico con materiale riciclato, ecco l’idea che ti lascerà a bocca aperta e ti permetterà di realizzare un presepe invidiabile.

Il presepe ha origini antichissime, deriva infatti direttamente da San Francesco d’Assisi, quando di ritorno dalla Terrasanta mise in scena la Natività di Gesù presso il paese di Greccio. Era circa il 1223 quando nacque e si diffuse questa usanza in tutto il mondo Cristiano. Questo gesto nacque anche con l’intento di far rivivere Gesù in ogni luogo, anche a casa propria, infatti il Santo dichiarò che il Messia per i credenti sarebbe nato sempre accanto a loro e nei loro cuori.

A quei tempi, si usava a far nascere i bambini nella stalla proprio perché si trattava del posto più caldo della casa, in quanto il neonato veniva riscaldato dal fiato degli animali. Il Presepe è un simbolo del Natale, oltre al significato religioso, celebra anche una nascita e dunque la felicità. Fare il Presepe insieme alla propria famiglia, e ai propri bambini, in particolare, può essere un modo per raccontargli di quando è nato.

Presepe, ecco come realizzarlo in maniera economica

Ogni Natale, nella maggior parte delle case vengono fatti diversi addobbi, l’albero e il presepe sono senza dubbio i più caratteristici, c’è anche chi addobba la propria casa in maniera ancora più dettagliata, decorando varie zone. Gli addobbi di Natale mettono allegria, le lucine colorate, i simboli tipici ci fanno vivere in un ambiente più festoso ed intimo.

Presepe, l'idea per Natale
Presepe- (TikTok)- designmag.it

Ormai il Presepe è stato fatto in molti modi, ed utilizzando diversi materiali, farlo con i bambini è sicuramente un modo per mettere in gioco la loro creatività, è importante anche che si permetta al piccolo di giocare con il presepe ed è quindi consigliato farlo con dei materiali con cui non si farà male e che non si romperanno se cadranno a terra. Dunque è da evitare l’utilizzo di statuette di vetro o in ceramica con cui il bambino potrebbe addirittura a ferirsi.

Un metodo economico e divertente è quello di realizzare il Presepe con oggetti riciclati, è possibile farlo anche servendosi di bottigliette di plastica. Per realizzare il Presepe in questa maniera, sarà sufficiente prendere una bottiglietta di plastica e riempirla con un po’ d’acqua in modo tale che non cada e che abbia il peso sufficiente per restare in piedi.

A questo punto servendoci della colla a caldo, andremo a comporre la statuetta, per la testa possiamo utilizzare una pallina di polistirolo che andremo successivamente ad incollare alla bottiglietta, possiamo poi rivestire quest’ultima con del filo e successivamente utilizzare un panno per i vestiti. Si tratta di un’attività semplice e divertente che potremmo praticare anche con i nostri bambini. Su TikTok @cantinhodaluoficial ha pubblicato un video tutorial dal quale potete prendere spunto.

Impostazioni privacy