Porte invecchiate, l’effetto che non ti aspetti

Le porte sono un elemento importante nella casa e scegliere quelle giuste, che garantiscano un buon isolamento e una perfetta resa estetica è fondamentale. Una delle nuove tendenze nell’arredo casa sono le porte invecchiate, che assicurano effetti inaspettati, ma che vale la pena scoprire!

Lavorate con cura e nei dettagli da esperti artigiani, le porte invecchiate sono capaci di dare una nuova e suggestiva atmosfera agli ambienti della tua casa. Le lavorazioni decise, in grado di dare al legno un aspetto usurato come quello dato dal passare del tempo, conferiscono a queste porte un fascino unico.
Le procedure per ottenere l’effetto invecchiato sono diverse, e i maestri artigiani sono abili nel creare contrasti particolari, tali da rendere le porte dei veri e propri complementi d’arredo.
Procedimenti come spazzolatura, martellatura, piallettatura, rientrano fra le lavorazioni che permettono di ottenere porte invecchiate dal design eccezionale, ma è la mano degli artigiani e la loro abilità a fare la differenza.

Arredare casa con le porte invecchiate

Ideali per chi ama la tradizione e gli arredi dal sapore antico, le porte invecchiate arricchiscono qualsiasi contesto e possono essere realizzate nelle colorazioni desiderate, ma anche con l’effetto invecchiato più o meno accentuato.
A garantire i vari effetti sono le tecniche utilizzate dagli esperti del settore, che prevedono svariate mani e passaggi, allo scopo di ottenere il risultato finale desiderato.
La scelta dei colori giusti, e l’accostamento con gli arredi presenti nell’ambiente, fa delle porte interne invecchiate un prezioso elemento d’arredo.
In molti casi si possono addirittura recuperare le porte originali ed eseguire un restauro ad hoc per invecchiarle, rispettando la patina del tempo e il sapore antico che assicurano in qualsiasi contesto un effetto davvero speciale.
Fra le tecniche in voga il decapè è senza dubbio una delle più diffuse, che si è estesa anche alle porte. L’effetto invecchiato e i colori pastello consentono di arredare con creatività le abitazioni!

Impostazioni privacy