Poltrona Frau riedita il divano "Ouverture" di Pierluigi Cerri

Nonostante i suoi 40 anni di età, questo divano creato da Pierluigi Cerri è ancora oggi super contemporaneo e dal design raffinato e anti conformista.

divano ouverture di pierluigi cerri poltrona frau

Foto Poltrona Frau

Poltrona Frau rilegge Ouverture, il divano progettato da Pierluigi Cerri nel 1982 e caratterizzato dal contrasto tra il richiamo allo stile industriale della struttura e i morbidi cuscini in Pelle Frau o in tessuto. Ouverture è un sistema di sedute ancora molto moderno e dal design contemporaneo, perfetto per arredare il salotto in modo raffinato.

Poltrona Frau rilegge Ouverture

Il divano modulare Ouverture mescola l’aspetto industriale del metallo, cioè dell’acciaio di cui si compone la struttura, abbinandolo a cuscini morbidi e accoglienti. Due elementi che si contrappongono e allo stesso tempo si fondono in un complemento di arredo nato come ”una protesta contro il conformismo borghese”, secondo le dichiarazioni del suo creatore.

Questo pezzo di design ha il suo punto di forza nella struttura in acciaio che appare aerea, snella. La trave a “T” risulta distanziata dalle traverse che sorreggono il sedile in modo da rendere la parte imbottita come galleggiante.

divano di design ouverture di pierluigi cerri per poltrona frau
Foto Poltrona Frau

La trave portante è priva di saldature ma si unisce agli altri elementi con profili in alluminio in un sofisticato gioco di incastri. Dettaglio ben visibile se si guarda il divano di lato. L’estetica delle parti in metallo, tutte verniciate di colore nero opaco con polveri epossidiche, contrasta con l’accoglienza e la morbidezza della cuscinatura. E i cuscini sono curati nei minimi dettagli.

Insomma, nonostante i suoi 40 anni, Ouverture di Pierluigi Cerri per Poltrona Frau resta un pezzo raffinato che fa la sua bella figura nell’interior design contemporaneo.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando tra vari argomenti di cronaca e attualità, con una predilezione verso l'interior design e le ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.