PIENADIRANE: l'installazione del Cracking Art Group al Fuori Salone 2013

Rane grandi Navigli

Rane grandi Navigli

Che effetto possono mai fare delle rane colorate sparse in una delle zone più famose di Milano? Gli artisti del Cracking Art Group hanno realizzato una particolare e frizzante installazione che ha interessato la zona dei navigli. Si chiama PIENADIRANE ed ogni elemento è realizzato in resina sintetica. Le decorazioni anticipano il lancio di cinquemila rane piccole che andranno a popolare le acque fredde del Naviglio durante la settimana destinata al Salone del Mobile 2013.

Che direste se fuori dalla finestra, avvinghiate sulla ringhiera ci fossero delle rane? Non piccole, non le solite, ma piccoli esserini colorati che vi fissano. Spiccano sui balconi degli antichi palazzi delle vie storiche ricche di locali e saltellano all’interno del naviglio, posizionate a filo d’acqua. Briose e divertenti, è impossibile non notarle; gialle, rosa e azzurre, fan finta di giocare in attesa del grande lancio.

rane di cracking art group

PIENADIRANE è l’idea che ha messo a punto Cracking Art Group, realizzata con l’intento di raccogliere contributi per il restauro della Conca dell’Incoronata in San Marco e la riqualificazione dei Navigli. Il gruppo è già noto per aver ricoperto il Duomo di chiocciole durante lo scorso autunno.

pienadirane

Cracking Art ha donato mille sculture rana piccola all’ente promotore Navigli Lombardi. I piccoli esserini colorati potranno essere acquistati al costo di 20 euro, via mail o direttamente presso lo spazio lounge di FAN; proprio qui, i primi 100 fortunati riceveranno una rana personalizzata da Atomo Tinelli, artista di strada milanese.

installazione pienadirane

Se riuscirete ad acquistare la rana prima del grande evento delle 18, vi sarà rilasciato un coupon con il quale potrete ritirare un’altra creazione da lanciare nel naviglio durante la prima gittata. All’evento parteciperanno anche gli artisti Kicco e Alex e interverranno Paolo Sciortino, portavoce del Cracking Art Group, e Vittorio Gargaglione, in rappresentanza dei Navigli Lombardi.

Save the date – PIENADIRANE: 10 aprile, alle ore 18, ad Alzaia Naviglio Grande 6, all’altezza del Vicolo Lavandaie