Salone Internazionale del Mobile 2013 a Milano: date, espositori e biglietti

Tutte le novità del Salone Internazionale del Mobile 2013, la grande fiera dell'arredamento e dei progetti di design più innovativi e unici

salone 2013

salone 2013

Ritorna a Milano l’immancabile appuntamento con il Salone Internazionale del Mobile 2013, giunto alla sua 52esima edizione, che si terrà dal 9 al 14 aprile. Le nuove tendenze, le ultime creazioni, le novità assolutamente del mondo dell’arredo, dell’illuminazione, della casa e dell’ufficio saranno protagoniste, ancora una volta, alla fiera più importante dell’esposizione di design. Quest’anno, inoltre, ci saranno anche le biennali Euroluce e SaloneUfficio.

Sinonimo di novità, il Salone del Mobile è la grande fiera delle innovazioni di design. Più di 2.500 espositori, attesi oltre 300.000 visitatori provenienti da ogni angolo del pianeta. La grande manifestazione milanese si prospetta ricca di importanti cambiamenti e nuove tendenze.

Euroluce torna ad ‘illuminare’ il Salone occupando i padiglioni 9-11 e 13-15. Saranno esposti prodotti decorativi e illuminotecnici. Circa 450 espositori che presentano, sempre più, maggiore interesse verso l’eco-sostenibilità e il risparmio energetico.

Nei padiglioni 22-24, di fronte a quelli destinati a Euroluce, si svolgerà la fiera SaloneUfficio. Vanta 100 espositori che presenteranno le ultime novità e le soluzioni pensate per gli ambienti lavorativi. La proposta comprenderà anche nuove categorie: isolamento acustico, pavimentazioni e rivestimenti; illuminazione e arredamento; tecnologie audio e video e comunicazione. Non mancheranno nemmeno le soluzioni pensate per ambienti di lavoro da realizzare in casa. All’interno di questi padiglioni si terrà anche il lavoro Progetto: ufficio da abitare di Jean Nouvel. Come sottolinea l’architetto francese si trascorre molto più tempo in ufficio che in casa quindi è più che normale voler abitare meglio il proprio spazio di lavoro.

Inoltre, durante i giorni della fiera, si terrà anche la 16esima edizione del SaloneSatellite, una manifestazione destinata ai progetti under 35, giovani designer emergenti, che hanno la possibilità di farsi conoscere e creare i giusti contatti. Il tema di quest’anno è Design e artigianato: insieme per l’industria. Qui saranno premiati, come consueto, i progetti migliori tra quelli presentati. I padiglioni 22-24 sono destinati a questa esposizione.

Ma chi ci sarà al Salone del Mobile 2013? Tra le aziende che presenteranno le loro ultime creazioni, ci sarà Bonaldo, che quest’anno vanta alcune collaborazioni internazionali. Non mancherà Alessi e nemmeno Dale Italia, che esporrà mobili in legno realizzati artigianalmente. Calligaris porterà in scena nuove sedute colorate e frizzanti, come Amelie e Claire, che portano entrambe la firma di Orlandini Design. Ci sarà anche Bitossi Ceramiche che esibirà il vaso Palm, disegnato da Cedric Ragot, mentre Aston Martin Interiors presenterà una collezione di arredamento raffinata e delicata, che sarà distribuita in esclusiva da Formitalia Luxury Group.

Il Salone del Mobile sarà presente anche online! Facebook, Twitter, Youtube, Flickr, Pinterest e Linkedin sono tutte le pagine e le reti che rendono iper-virtuale questa nuova edizione del design. Gli hashtag ufficiali sono @iSaloniofficial, #iSaloni, #Euroluce, #SaloneUfficio e #SaloneSatellite. Da marzo sarà disponibile anche una App aggiornata realizzata per visitare la fiera direttamente sul proprio smartphone.

Informazioni utili

Il Salone del Mobile 2013 si svolgerà a Fiera Milano, Rho, dalle ore 9.30 alle 18.30 dal 9 al 14 aprile e l’ingresso sarà riservato solo agli operatori del settore. Solo sabato 13 e domenica 14 il Salone aprirà le porte al pubblico. Saranno disponibili per i visitatori biglietti integrati, validi per il trasporto urbano sia per l’ingresso in fiera, grazie a un accordo tra Cosmit, Fiera Milano e ATM.