Pidocchi sulle rose: come eliminarli senza prodotti chimici a costo zero

pidocchi sulle rose: come proteggerle

pidocchi sulle rose-designmag.it

Le rose fioriscono in tarda primavera, ma per far sì che ciò avvenga è importante prestare attenzione massima ai parassiti che possono colpirle

Le rose sono tra i fiori più belli che ci sono in natura, e questo è il periodo in cui cominciano a fiorire in tutto il loro splendore.

pidocchi sulle rose: come proteggerle

pidocchi sulle rose-designmag.it

Il periodo di fioritura è infatti quello che va dalla tarda primavera, fino alla fine della stagione estiva. L’ambiente si colora e si diffondono meravigliosi profumi, ma ad intaccare la bellezza delle rose possono esserci dei fastidiosi parassiti, a cui prestare assolutamente attenzione.

Occhi aperti, perché se vedete dei parassiti sulle vostre rose, potete agire subito per rimuoverle con dei trucchetti del tutto naturali. Di solito, gli i parassiti che infestano maggiormente questi fiori sono i cosiddetti pidocchi delle rose.

Questi si intrufolano sotto le foglie, dalla parte dei boccioli, succhiano la linfa di questo fiore e così iniziano ad ammalarsi.

Se riuscite a vederli in tempo, potete utilizzare i rimedi naturali di cui stiamo per parlarvi.

Pidocchi delle rose: rimedi naturali per rimuoverli

Una delle tecniche più usate per contrastare i pidocchi che infestano le rose, sono le coccinelle, che si nutrono di questi parassiti.

pidocchi rose: rimedi naturali per contrastarli

Pidocchi rose-designmag.it

Altrimenti, è possibile preparare un decotto a base di aglio, molto utile per mandare via i pidocchi. Per realizzare questo composto, sarà sufficiente mettere due teste di aglio in un litro di acqua, e farle bollire finché non si sgretolano.

Dopodiché, fatele raffreddare e usate un colino per mettere l’acqua all’interno di uno spruzzino. Spruzzate il preparato su tutta la pianta di rose, in modo che spariscano i parassiti.

Può essere usato anche per prevenire i pidocchi delle rose. Se le rose sono state colpite da quelle che chiamano le mosche delle rose, dovete potare la pianta che ha subìto danni.

Non ci sono altre soluzioni, in quanto questo tipo di parassita va proprio a nutrirsi della cavità della pianta, danneggiandola in modo irrimediabile.

Se le rose vengono mangiucchiate da un bruco, invece, potete rimediare con un composto fatto di acqua e pepe. Le rose possono essere anche colpite da funghi, ed essere infettate da quella che chiamano ticchiolatura della rosa.

Si formano, infatti, delle macchie nere. Per rimediare bisogna rimuovere le foglie colpite, e poi, usare un antimicotico sul terreno. Non bagnate le foglie per 7 giorni, perché questo fungo ha luogo proprio se si eccede con l’acqua.

avatar autore

Parole di Anna Di Donato