Piatti in ardesia, la scelta ideale per una tavola natalizia ad effetto

I piatti in ardesia sono ideali per presentare in tavola in maniera scenografica le vostre creazioni culinarie.

tavolo con vassoio in ardesia e bacchette di legno set sushi

Foto Shutterstock | Ryzhkov Photography

I piatti in ardesia sono la soluzione ideale per chi vuole apparecchiare la tavola di Natale e Capodanno con originalità, stile ed eleganza. Sono vassoi in pietra ardesia su cui poter servire antipasti, stuzzichini, ma anche carne e pesce. Esistono in diverse forme e dimensioni, adatti a tutte le necessità. Scopriamone di più

Piatti in ardesia, la scelta originale di stile

Resistenti ed eleganti, i piatti in ardesia si caratterizzano per la loro originale consistenza ruvida e grezza e portano sulla tavola una nuova eleganza. Il vassoio rettangolare in ardesia è perfetto per presentare in modo scenografico tanti tipi di pietanze, come il sushi. Ma anche antipasti gourmet, sfiziosi finger food, piatti e dolci monoporzione che gli ospiti possono prendere direttamente dal vassoio.

I piatti in ardesia hanno un tipico colore nero opaco e una tipica consistenza grezza e ruvida che esaltano visivamente ciò che ci viene poggiato sopra. I loro contorni a volte presentano delle irregolarità, ma ciò è assolutamente normale per via del materiale di cui sono composti.

antipasti e stuzzichini su piatto di ardesia rotondo
Foto Shutterstock | YARUNIV Studio

Quindi con questi tipi di vassoi potete creare delle belle composizioni di cibi per i vostri aperitivi, anche giocando sui contrasti cromatici per una mise en place ad effetto. In commercio esistono tanti tipi di piatti in ardesia: quadrati, rotondi, rettangolari, alzatine per dolci, ecc. Insomma, per tutti i gusti.

Ultimo avvertimento per farli durare a lungo: tengono bene il calore, ma temono i graffi, quindi non lavateli con spugne abrasive o detersivi aggressivi o contenenti acidi.

Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!

avatar autore

Parole di Kati Irrente

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.