Piatti ancora bagnati quando apri la lavastoviglie? Fai così e non succederà più, eviti muffe

Ecco come evitare le muffe nella lavastoviglie, se fai così non succederà più che usciranno piatti ancora bagnati quando la apri.

Ormai praticamente tutte le nostre case hanno la lavastoviglie, comoda, veloce e molto efficiente non possiamo più farne a meno. Come tutti gli elettrodomestici però ha i suoi piccoli difetti e ha bisogna di essere ben pulita e di avere un utilizzo coretto. Tutto questo per fare in modo che lo sporco accumulato non diventi un problema più grande. Uno dei pericoli maggiori di questo splendido e amato strumento di pulizia della stoviglie è infatti l’acqua stessa. Quindi l’umidità che potrebbe formarsi al suo interno è un vero pericolo. Come spesso capita, infatti, un umidità eccessiva che si accumula, può portare a muffe e a lungo andare ad un malfunzionamento che lascia i nostri piatti ancora bagnati dopo che abbiamo eseguito un ciclo di lavaggio.

La causa più comune per stoviglie bagnate dopo il lavaggio è la mancanza di brillantante. Quest’ultimo, rilasciato durante il risciacquo a caldo, fa scivolare l’acqua sulle stoviglie grazie ai suoi componenti non ionici. Verificare che il serbatoio del brillantante nella lavastoviglie sia sufficientemente pieno. Un semplice trucchetto che può risolvere subito il problema alla radice, senza dover fare troppi controlli o pulizie della stessa. La prima cosa da fare è sempre un controllo e provare la soluzione più semplice senza complicarsi troppo la vita, delle volte basta davvero poco per risolvere il problema.

Come evitare i piatti bagnati nella lavastoviglie.

Un’altra semplice causa dell’acqua e presente nelle stoviglie appena lavate, potrebbe essere data dal fatto che le togliamo troppo presto e apriamo il portellone anche se il ciclo non è ancora completamente finito. Lo shock termico rischia di condensare nuovamente il vapore presente nell’apparecchio e depositarlo sulle stoviglie. Se si ha tempo, aspetta circa dieci minuti dopo la fine del programma prima di aprire la porta.

ecco come evitare che i piatti escano ancora bagnati dalla lavastoviglie
Come evitare i piatti ancora bagnati appena usciti dalla lavatrice (designmag.it)

L’asciugatura a calore latente funziona molto bene se l’ambiente in cui avviene non è troppo umido e quindi se la lavastoviglie scarica correttamente. Tuttavia, se il filtro di scarico è sporco, l’acqua impiegherà più tempo a defluire. Questo potrebbe essere un altro motivo per cui i piatti escono bagnati, quindi bisogna fare comunque molta attenzione. Controllare quindi le condizioni del filtro di scarico e, se necessario, pulirlo sotto l’acqua corrente. Un filtro di scarico in cattive condizioni andrà invece sostituito. Anche la pompa di scarico può essere responsabile di una lenta evacuazione dell’acqua.

L’ultimo elemento che può spiegare una lenta evacuazione dell’acqua e, di conseguenza, un problema di asciugatura, è il tubo di scarico. In un tubo ostruito o piegato l’acqua potrà passare solo molto lentamente. Controllare quindi la posizione e le condizioni del tubo su tutta la sua lunghezza, dall’uscita della lavastoviglie al sifone a cui è collegato. Sebbene rendono la nostra vita più facile, non bisognerebbe utilizzare le pastiglie tutte in uno. Le pastiglie sono progettate per rilasciare i tre prodotti al momento giusto. Tuttavia, se ciò non succede, il brillantante può sciogliersi troppo presto causando una scarsa asciugatura. Sono casi rari, ma è sempre meglio stare attenti a tutto per risolvere il problema.

Impostazioni privacy