Piante da appartamento: ecco dove posizionarle in casa e dove non metterle mai

Adornare l’appartamento con le piante donerà freschezza e colore all’ambiente ma occorre scegliere saggiamente dove posizionare i vasi.

Mai sottovalutare l’importanza della scelta della pianta da appartamento e del punto in cui posizionarla in base alla luce. Creare un angolo green in casa propria è un must degli ultimi anni. Le piante assolvono una molteplicità di funzioni in un ambiente. Mettono di buon umore, migliorano la qualità dell’aria, rilassano.

Naturalmente bisognerà scegliere quali comprare con intelligenza e scegliere il giusto posizionamento proprio come per i mobili e l’illuminazione. Per rendere una stanza accogliente, infatti, è importante ragionare su ogni dettaglio e valutare praticità nonché comodità. La creazione di una Urban jungle segue gli stessi dettami dell’arredamento e se si intende dare vita ad un mondo green in casa propria occorre lasciarsi ispirare dalle piante. Queste rappresentano la vita e donano ritmo e movimento in una noiosa e grigia routine.

Dove posizionare le piante in appartamento per creare uno spazio green rilassante

Le piante completano l’arredamento e aiutano ad apportare benessere all’ecosistema domestico. Alcune aiutano la concentrazione, altre purificano l’aria. Da qui il crescente interesse per quelle da interni complice la ritrovata esigenza di ristabilite un contatto costante con la natura. Quando si è all’interno di una stanza, chiusi dalle pareti risulta di fondamentale importanza avere un angolo verde che rilassi e faccia ritrovare la serenità. Prendersi cura di una vita, poi, permette di allentare le tensioni.

piante da interni quali scegliere
Consigli sulle piante da interni – Designmag.it

Quando si deve scegliere il punto in cui posizionare una pianta d’appartamento è fondamentale tener conto della luce naturale. Ottimi gli spazi limitrofi alle finestre per tanti tipi di piante. Il posizionamento deve essere collegato alle necessità della pianta stessa. Ci sono alcuni tipi che chiedono la luce diretta del sole, altre un’esposizione minore. Adatta ai contesti meno illuminati la Monstera o il Potos potendo esporre la pianta al sole solo per poco tempo durante la giornata. Il Potos ha in più il vantaggio di essere rampicante e di fare un piacevole effetto cascata.

Posizionare piante in un punto opposto ad uno specchio, poi, aumenta la profondità dell’ambiente. Ottimo se si lavora in smartworking poter godere del doppio beneficio della luce naturale di una finestra e del verde delle foglie di una pianta come l’Alocasia – il colore varia dal rame al verde tenue – o la Strelitzia – con grandi foglie simili al banano.

Attenzione, infine, al vaso da usare con la pianta. Si dovrà adattare allo stile dell’ambiente. Per l’Urban Jungle ceramica  o legno saranno perfetti.

Impostazioni privacy