Piantane moderne, per illuminare con gusto la tua casa

Per illuminare con stile la casa, le piantane moderne sono la soluzione migliore perché rischiarano l'ambiente e allo stesso tempo arredano con eleganza!
piantana ikea per il salotto
Foto Ikea

[galleria id=”9405″]

Le piantane moderne rappresentano la soluzione ideale per illuminare la casa con gusto. Una componente fondamentale dell’interior design è proprio la progettazione delle luci, la valutazione della esposizione dell’abitazione e lo studio dell’illuminazione artificiale. In aree come la zona giorno, disporre di elementi capaci non solo di rischiarare l’ambiente ma anche di conferire un tocco di eleganza in più, è davvero importante. Le piantane di design, pertanto, sono valide alternative ai tradizionali lampadari o alle applique da parete.

Il valore aggiunto conferito dalle piantane si apprezza su due livelli: uno funzionale e l’altro estetico. Per prima cosa consentono di avere una luce diretta, orientata verso la zona della stanza che si desidera valorizzare. Può essere direzionata, ad esempio, sulla poltrona o il divano, così da agevolare la lettura. In secondo luogo, arredano con stile grazie al design a stelo che slancia e contribuisce a trasmettere una sensazione di leggerezza. In commercio esistono tantissime lampade moderne da terra che rielaborano in forme nuove e originali un must have dell’arredamento come questo. Ferro e ottone si mixano nelle proposte firmate Castellani & Smith, modelli con paralume dalla forma conica e svasata sulla parte superiore oppure con rami in ottone, alle cui estremità sono fissate le lampadine.

Danese sceglie uno stile minimal chic per le sue piantane con stelo in ferro verniciato grigio chiaro e base in lamiera di metallo antracite. Il braccio è regolabile in altezza ed orientabile, così da adattarsi perfettamente alle esigenze abitative. Tra le piantane Calligaris, Andromeda presenta un basamento a colonna in metallo e paralume in tessuto. E’ l’ideale per arredare con stile un soggiorno moderno e figura tra le creazioni più richieste del catalogo del marchio. Tra le proposte di Artemide, invece, non passano inosservate le creazioni con stelo in acciaio verniciato e testa in alluminio.

Una rielaborazione in vesti nuove la troviamo da Slamp: Dafne è la collezione di modelli in bianco satin con profili in alluminio, disponibili in diverse grandezze. Più sobrie sono le piantane Ikea, modelli a luce indiretta di colore nero e bianco oppure Hektar, in total black, perfette per arredare un angolo lettura. Vi invitiamo a sfogliare la nostra gallery per conoscere tutte le proposte più belle per arredare la casa! Voi quale preferite?

Impostazioni privacy