Piani cucina in corian, tipologie e prezzo del materiale di tendenza per un design ricercato

Il corian è uno dei materiali prediletti per i piani di lavoro della cucina ma anche del bagno, ecco tutto quello che bisogna sapere sul materiale di tendenza per l'arredamento della casa moderna.

La scelta più moderna per i piani da cucina è rappresentata dal corian, un materiale certamente innovativo ma non proprio nuovo dato che ha una storia che risale agli anni ’60 del secolo scorso. Ci ha messo un po’ di tempo prima di diventare molto richiesto in Italia ma oggi diversi brand del settore arredamento offrono ai loro clienti la possibilità di scegliere tra tante tipologie proprio questo materiale che ha numerosi vantaggi.

Come è composto il corian e quali tipologie esistono

Il design essenziale e uniforme di questo materiale si sposa alla perfezione con le linee pulite e minimal dello stile contemporaneo. Si tratta di un materiale composto da idrossido di alluminio e resina acrilica con aggiunta di polveri finissime coloranti.

angolo cottura con piano e paraschizzi in corian
Come è composto il corian e quali tipologie esistono – oiani cucina Stonecrest Smoke – foto DuPont – designmag.it

Quando si vuole scegliere il piano lavoro per la cucina vale la pena sfogliare il catalogo in quanto sono disponibili tante tipologie per quanto riguarda le finiture e i colori, ci sono piani che imitano le venature del marmo, la bellezza della lavorazione terrazzo, la pietra naturale e persino il legno.

I vantaggi dei piani di cucina in corian

I pro dei piani cucina in corian sono tanti. Prima di tutto è molto resistente agli urti e ai graffi nonché al calore e alle bruciature ed è facile da pulire poiché è un materiale non poroso che non assorbe liquidi e che non si macchia nemmeno con gli alimenti più acidi o con sostanze chimiche.

Anche per questo è particolarmente inattaccabile da muffe e batteri e tutti questi motivi contribuiscono a far sì che siano prodotti anche paraschizzi, lavelli e lavabo bagno in corian.

Altro vantaggio del corian è che è molto versatile e può essere modellato e tagliato in qualsiasi forma, così da ottenere dei piani di lavoro assolutamente personalizzati, senza giunture e perfettamente lisci.

Piani in corian Laguna Terrazzo
I vantaggi dei piani di cucina in corian – Laguna Terrazzo – foto DuPont – designmag.it

Le tipologie variano proprio per questa illimitata possibilità di crearle, quindi basta avere un’idea e si possono realizzare piani cucina in corian di qualsiasi tipo che sono in grado di valorizzare ogni ambiente rendendolo pratico e funzionale.

Quanto costa il corian

Se proprio dobbiamo trovare un difetto al corian è il suo prezzo, DuPont cominciò a produrlo dal 1967 su brevetto del chimico Donald Slocum e tuttora si tratta di un trade mark, cioè di un marchio registrato per cui la produzione è esclusiva, oggi chiunque voglia realizzare delle superfici con questo materiale deve contattare qualche azienda specializzata nella Lavorazione di DuPont Corian che possa recuperare i prodotti dal distributore ufficiale.

I prezzi variano dunque in base alla finitura scelta, alla dimensione e ai dettagli dei piani cucina in corian. Per farvi un esempio: l’azienda Ottavio snc di Silvestrin Dario e Paolo propone un prezzo indicativo per il colore Glacier White (bianco) e quindi il piano da cucina da 300 x 60 cm con alzatina e due fori tradizionali per lavello e piano cottura con spessore da 1,2 cm costa 1.310 euro.

Qualsiasi prodotto acquistato da partner del Corian Quality Network ha una garanzia DuPont di dieci anni.

Gestione cookie