Se avete uno o più gatti in casa dovreste essere a conoscenza del perché gli esperti indicano di non usare la ciotola di ceramica per l’acqua o il cibo.
Siete anche voi tra gli italiani che amano i gatti e vivete insieme a uno o più esemplari di questi affascinanti animali domestici? Allora di certo vorrete fare in modo che la vostra casa sia a loro misura per garantire una vita ricca di benessere ai vostri amici pelosi.
Forse non ne siete a conoscenza ma gli esperti suggeriscono di non usare le ciotole realizzate in ceramica perché sono pericolose, di seguito andiamo a vedere tutti i dettagli.
Perché è meglio scegliere materiali diversi dalla ceramica per le ciotole dei gatti.
Si stima che nelle case dei cittadini italiani vivano in media tra i 10 e i 15 milioni di gatti, per i loro amici umani diventa quindi doveroso arredare la dimora secondo la barkitecture. Quindi tenendo presente le loro inclinazioni, le loro abitudini e ancora prima le loro necessità per poter stare bene e in salute.
![Perché non usare le ciotole di ceramiche per i gatti](https://www.designmag.it/wp-content/uploads/2024/12/Perche-non-usare-le-ciotole-di-ceramiche-per-i-gatti-27122024-designmag.it_.jpg)
Ma prima di pensare ai tiragraffi di design che potete comprare per evitare che i gatti graffino il divano o altri mobili è bene andare subito a sostituire le ciotole in ceramiche che avete comprato per dare loro da bere o da mangiare. Infatti non sono gli accessori più adatti, almeno secondo gli esperti.
Le caratteristiche delle ciotole in ceramiche rendono questi oggetti non proprio adeguati se avete a cuore la salute e la sicurezza dei vostri amici a quattro zampe. Il motivo non è solo uno, in effetti ci sono diverse motivazioni per cui dovreste sbarazzarvi immediatamente delle ciotole in ceramica.
Le ciotole di ceramica mettono a rischio la salute dei gatti
Prima di tutto dobbiamo dire che le ceramiche hanno di certo dei punti a favore, perché sono facili da pulire e se le tenete bene non hanno controindicazioni. Tuttavia questa tipologia di ciotole sono soggette a usura e quindi si possono creare delle crepe anche molto piccole sulla loro superficie.
Proprio queste crepe dovute a micro rotture possono essere facilmente contaminate da batteri e quindi nascondere dei pericoli per la salute dei vostro micio. Infatti l’acqua o il cibo che ponete all’interno di questi contenitori possono essere contaminati.
Non solo, le ciotole in ceramica decorate possono anche essere realizzare con delle vernici che contengono metalli come il piombo, il mercurio o il cadmio. Sono tutti elementi che possono essere nocivi e tossici per i gatti, dunque non è una buona idea mettere l’acqua o il cibo in questi tipi di scodelle.