Perché dovresti avere in casa una pianta di Aloe: ti cambia la vita

La pianta di Aloe è perfetta per il proprio appartamento. Nasconde numerose proprietà benefiche e curative da conoscere.

Fin dai tempi antichi si conoscere i benefici dell’Aloe. Veniva considerata una pianta miracolosa ma quali sono i suoi poteri?

Quando si arreda un appartamento occorre considerare numerosi variabili. Il colore dei mobili deve intonarsi con quello delle pareti. La disposizione deve essere scelta per evitare di ridurre lo spazio. Bisogna considerare punti luce che facciano risplendere la stanza. Poi ci sono le tende, i cuscini, i suppellettili e le lampade a donare personalità ad un ambiente. Da non dimenticare, poi, di puntare alla funzionalità.

Insomma tra tanti piccoli e grandi dettagli è possibile che si ponga meno attenzione alle piante. Eppure avere del verde in casa dona non solo colore ma può portare numerosi vantaggi. Naturalmente occorrerà scegliere la pianta giusta come, ad esempio, l’Aloe.

Aloe in casa, è un’ottima idea: scopriamo i benefici della pianta

L’Aloe ha una abbondanza di sostanze attive che possono influire positivamente sulla salute delle persone. La pianta ha proprietà curative e benefiche per l’organismo ma non tutti sono a conoscenza dei possibili usi terapeutici. Proviene dai tropici, ha bisogno dunque di luce diretta e di temperature tra i 18 e i 25 gradi. Può crescere fino a 60 cm in altezza ed esteticamente è molto graziosa.

Gel Aloe come utilizzarlo
Gel e succo per approfittare dei benefici dell’Aloe – Designmag.it

Non occorre prestare molte cure alla pianta. Può essere coltivata in vaso o in giardino, non ha specifiche esigenze per l’irrigazione, la concimazione o trattamenti parassitari. È longeva e non richiede molto acqua. Tra i vantaggi dell’Aloe la capacità di assorbire sostanze dannose come formaldeide e benzene e di rilasciare continuamente ossigeno. Mantiene, dunque, pulito l’ambiente e l’aria che si respira.

Dalle foglie di Aloe, poi, è possibile ottenere un gel dalle caratteristiche antinfiammatorie, antisettiche, cicatrizzanti, depurative e disinfettanti. Al bisogno si potrà tagliare la foglia in senso longitudinale e prendere il gel da spalmare sulla pelle. Attenzione, la pianta dovrà avere minimo tre anni perché il gel abbia questo effetto curativo. Nel gel ci sono enzimi, vitamine, lipidi, minerali, mucillagini, glicoproteine. Si può usare anche per lenire scottature e bruciature nonché abrasioni.

Sarà come avere un kit di primo soccorso in casa. Non è un caso, dunque, che in commercio esistano tanti prodotti a base di Aloe. Integratori e creme, ad esempio, creati dall’estrazione del gel o del succo direttamente alla pianta. L’Aloe, infatti, si usa in due modo.

Come gel per uso esterno ma anche in puro succo per uso interno. Agisce come gastro protettore, antibatterico, depurativo e lassativo. In più il gel può essere utilizzato oltre che come idratante ed emolliente sulla pelle anche per idratare il cuoio capelluto. Applicandolo sui capelli li rinforza, migliora la salute e li rende più lucenti fornendo sali minerali, vitamine e amminoacidi.

Il succo di Aloe, infine, agisce sul benessere dell’intestino ma grazie alle vitamine stimola anche le difese immunitarie. I minerali, invece, hanno un’azione antiossidante e contrastano l’invecchiamento cellulare. 

Ora non avrete più dubbi su quale sia la pianta da comprare per arredare la vostra casa.

Impostazioni privacy