Scopri come rinfrescare la casa nelle giornate più calde: 10 trucchi sostenibili per risparmiare energia e proteggere il pianeta.
Con l’arrivo delle temperature primaverili ed estive, mantenere la casa fresca può sembrare una cosa complessa, senza fare affidamento all’aria condizionata. In realtà, però, esistono molti metodi sostenibili che ti consentono di rinfrescare la casa riducendo al minimo il consumo energetico e l’inquinamento del pianeta.
Tra i metodi più efficaci possiamo trovare sicuramente il fatto di chiudere tende e finestre, abbassare il condizionatore d’aria e utilizzare i ventilatori per arieggiare al massimo. Ci sono anche altri metodi meno convenzionali e conosciuto, ma altrettanto efficaci che possono aiutare molto nel rinfrescare la casa e risparmiare sui costi energetici.
10 trucchi rinfrescare casa in modo sostenibile ed efficace: guida completa
Ecco quindi nello specifico i 10 trucchi sostenibili per rinfrescare la tua casa durante le giornate più calde. Con questi suggerimenti riuscirai a mantenere il tuo ambiente abitativo fresco e confortevole, in qualsiasi stagione dell’anno e il tutto senza compromettere la salute del pianeta.
1. Chiudi tende e finestre: per prima cosa tenere le tende chiuse durante le ore più calde della giornata aiuta a bloccare la luce solare diretta, prevenendo l’accumulo di calore all’interno delle mura domestiche. Le tende oscuranti o i teli termici possono sicuramente migliorare ancora di più l’effetto rinfrescante.
2. Abbassa il condizionatore d’aria: riduci anche l’utilizzo e i costi del condizionatore d’aria regolando il termostato su una temperatura un po’ più alta in modo a ottimizzare il consumo energetico.
3. Usa i ventilatori durante l’estate: i ventilatori a soffitto e quelli portatili possono davvero aiutare a rinfrescare l’interno della casa, evitando la necessità dall’aria condizionata e i relativi costi energetici e consumi.
4. Fai docce fredde: optare per delle docce più fredde può aiutare a ridurre la temperatura corporea, abbassando anche i costi di consumo dell’acqua.
5. Ridurre al minimo l’uso degli elettrodomestici: scegliere elettrodomestici efficienti dal punto di vista energetico e spegnere quelli inattivi, può aiutare a ridurre il consumo energetico, quindi la dispersione di calore all’interno della casa.
6. Scollegare i dispositivi elettronici e gli elettrodomestici: scollegare poi i dispositivi e utilizzare delle prese multiple con degli interruttori può aiutare a eliminare il consumo energetico dei prodotti quando sono inattivi.
7. Vai a fare una nuotata: sfruttare le piscine pubbliche o zone d’acqua naturali può offrire un momento di freschezza naturale durante le giornate più afose.
8. Chiudi le porte delle stanze che non si utilizzano: quando non si usano determinate stanze è una buona idea chiudere le porte, in modo che il fresco rimanga nelle stanze che si utilizzano, ottimizzando l’efficienza energetica della casa.
9. Appendi i vestiti all’aperto per asciugarli: asciugare i vestiti all’aria aperta riduce sicuramente la necessità di utilizzare l’asciugatrice, che contribuirebbe alla dispersione di calore in casa.
10. Utilizzare la ventilazione naturale: infine, non meno importante è sfruttare l’aria aperta, quindi aprire le finestre in modo strategico per favorire il flusso d’aria naturale.
Ecco quindi che con questi 10 trucchi sostenibili puoi rinfrescare casa in modo semplice ed efficace, anche nelle giornate più calde.