Per rendere più luminosa una stanza basta scegliere i colori giusti: sono questi sei

Vuoi rendere più luminosa una o più stanze del tuo appartamento? Punta sui colori. I migliori sono solo sei.

Anche se casa tua non è molto grande e non ha un’esposizione favorevole, con i colori giusti puoi dare molta luce alle varie stanze. Secondo gli esperti di arredamento i migliori colori per rendere una stanza più luminosa sono sei.

Avete presente le case delle nostre nonne dipinte con colori scuri o, al contrario, interamente bianche? Ecco: dimenticatele. Come giochiamo con i colori per i nostri outfit, così dobbiamo imparare a divertirci con i colori per dipingere casa nostra. L’ambiente in cui viviamo deve darci una sensazione di comfort e di benessere, deve farci sentire davvero “a casa”. E, soprattutto, il nostro ambiente deve rispecchiarci e parlare di noi.

Vuoi più luce nella stanza? Usa questi colori

La luce gioca un ruolo fondamentale. Avere spazi ampi con grandi finestre ed esposti al sole è il sogno di tutti. Non sempre però le nostre case rispecchiano questo ideale. Che fare, dunque, se l’appartamento è piccolo e le finestre anche? Dobbiamo agire d’astuzia scegliendo i colori giusti per pareti, mobili e complementi d’arredo. Ci sono ben sei colori perfetti per donare luminosità.

Colori che donano luminosità
Sei colori per dare più luce alle stanze/ Designmag.it

I colori hanno un potere enorme anche sulla nostra mente. Possono tranquillizzarci oppure donare euforia ed energia. I colori possono rendere un ambiente più cupo o più luminoso. Se vuoi dare più luminosità ad una o a più stanze del tuo appartamento, attenzione ai colori che scegli. I migliori sono solo sei.

Uno dei colori che regala più luce è la tinta lavanda. Oltre ad essere un colore estremamente rilassante, il lavanda dona luminosità e, inoltre, ha il vantaggio di essere facilmente abbinabile. È ideale per la camera da letto ma anche per il soggiorno.

Se nella stanza non entra molta luce naturale, allora l’ideale è dipingere le pareti color giallo sole. Oltre ad avere un piacevole effetto luminoso, ti sentirai più energico e di buon umore con questa tonalità intorno a te. Ideale per il bagno ma anche per la cucina.

Se ami i colori tenui e naturali, l’azzurro polvere fa al caso tuo. Abbinalo al bianco e avrai un effetto super luminoso e molto elegante.

Un altro colore delicato e raffinato che dona luce è il grigio chiaro. La tonalità più indicata per regalare luminosità senza mettere di cattivo umore è il grigio tortora. Evita questo colore in cucina, però: un po’ troppo spento per la sala in cui si pranza o si fa colazione.

Per la cucina l’ideale potrebbe essere un bell’arancione brillante. Oltre a mettere subito di buon umore questo colore, essendo molto caldo, illumina benissimo ogni stanza. Magari meglio evitarlo per la camera da letto in quanto non ha un effetto rilassante.

Infine se vuoi una stanza non solo più luminosa ma anche di carattere, osa con il rosa. Puoi sbizzarrirti dal rosa pastello fino al fucsia. Magari non tutte le pareti ma solo un paio. L’effetto luminoso è assicurato.

Impostazioni privacy