Per rendere la casa Smart basta davvero poco: 10 dispositivi intelligenti che devi assolutamente avere

Rendere la casa smart

Come rendere in modo semplice una casa smart (DesignMag.it)

Avere una casa smart è oggi qualcosa sempre più richiesto dalle persone: ecco qualche consiglio per rendere davvero intelligente la nostra abitazione

Sempre più persone, soprattutto nell’allestire una casa nuova, danno grande peso alla parte tecnologica, volendola rendere all’avanguardia dei tempi. Ormai, ci sono dei nuovi ritrovati che possono rendere davvero intelligenti le nostre case. Ne abbiamo individuati dieci, in modo tale che le abitazioni siano davvero smart. 

La tecnologia della casa intelligente consente ai proprietari di casa di controllare gadget, dispositivi ed elettrodomestici utilizzando uno smartphone o un tablet tramite una connessione Internet. Ciò aiuta con la sicurezza domestica, la comodità e persino il risparmio sui costi.

La domotica esiste da molto tempo, ma l’avvento degli smartphone e del Wi-Fi ha reso la tecnologia più conveniente e conveniente. Puoi controllare e ricevere facilmente notifiche dai dispositivi domestici da qualsiasi luogo utilizzando un dispositivo connesso, come uno smartphone. Ecco i dispositivi domestici intelligenti.

Dieci modi per rendere smart la nostra casa

Uniamo l’utile al dilettevole e iniziamo parlando del sistema di sicurezza domestica intelligente. Anche quando sei lontano da casa, i sistemi di sicurezza domestica intelligente possono consentirti di ricevere avvisi di sicurezza, accedere ai filmati delle telecamere, chiudere le porte, regolare le luci e controllare in altro modo la sicurezza domestica. Molti sistemi di sicurezza domestica hanno la capacità di avvisarti con una telefonata, un SMS o un’e-mail se, ad esempio, viene aperta una finestra o viene rilevato un forte rumore nella tua proprietà.

Casa smart

Come avere una casa smart – (designmag.it)

Molto utile, poi, il sistema di rilevamento perdite d’acqua, che può includere sensori di perdite d’acqua da posizionare vicino ad aree a rischio più elevato della casa, nonché dispositivi che possono essere installati sulla linea dell’acqua principale per rilevare cambiamenti sottili e drastici nella pressione dell’acqua. Questi sensori e dispositivi in ​​linea possono avvisarti dei cambiamenti di pressione dell’acqua o addirittura chiudere l’acqua in casa se viene rilevata una perdita significativa. Non è un nuovo ritrovato, ma è sempre utile il videocitofono: consente di accettare consegne importanti (anche quando non sei a casa), di allontanare comodamente i visitatori indesiderati e, se combinati con le serrature intelligenti, di accogliere i visitatori da qualsiasi punto della casa.

La casa, poi, diventa smart con spine e prese intelligenti per controllare le luci con uno smartphone o un altro dispositivo connesso. Meccanismo simile per il termostato intelligente: dimenticare di regolare il termostato quando esci di casa può essere un grande spreco di denaro. I termostati intelligenti offrono un comodo controllo del termostato della tua casa a portata di mano. La sofisticata tecnologia di automazione può imparare a preriscaldare/raffreddare la tua casa in base alle tue abitudini in modo che tu sia sempre a tuo agio.

Per chi ha un prato, poi, è indispensabile un controller intelligente per l’irrigazione, dato che è facile dimenticare di trovare qualcuno che innaffi le tue piante quando vai in vacanza. Ancora, un po’ come avviene nei locali pubblici, abbiamo dei rilevatori intelligenti di fumo, monossido di carbonio e incendi elettrici. Ritorniamo quindi a parlare di sicurezza, perché questi congegni possono davvero salvarci la vita. Non solo possono salvarti la vita, ma anche proteggere quello che probabilmente è il tuo più grande investimento finanziario.

Infine, tre cose che potranno facilitare la vita in casa: le lampadine intelligenti, le serrature intelligenti e le app di controllo. Le prime possono ridurre la bolletta energetica perché consumano meno energia rispetto alle tradizionali lampadine a incandescenza. Con l’utilizzo di un’app smart puoi collegare le tue luci a sensori di movimento per illuminarle solo quando necessario e allontanare chi tenta di entrare in casa mentre sei lontano. Le serrature intelligenti ti danno una chiave di riserva virtuale così puoi lasciare le chiavi a casa senza dover nascondere nulla sotto lo zerbino. Infine, il modo migliore per controllare la tua casa intelligente è tramite un unico dispositivo. Una singola app per la casa intelligente può darti la possibilità di gestire l’intero sistema domotico: sugli app store ve ne sono moltissime.

avatar autore

Parole di Claudio Rossi