Ogni giorno dobbiamo occuparci di pulire i sanitari che costituiscono il nostro bagno perché è qui che si accumulano germi e batteri. In particolare, dopo aver usato la doccia, capita anche alla tua che il vetro sia tutto opaco, sporco e presenti delle macchie?
È normale perché le gocce dell’acqua che si depositano sul box doccia così come i residui di detersivo, provocano questo fenomeno e la formazione di calcare. Se però vuoi che la tua doccia brilli e sia super pulita, ecco il metodo che devi usare.
Il metodo per pulire la doccia
Le docce più moderne sono in genere dotate di box in vetro o plexiglass che quando si bagnano sono molto semplici da pulire. Ma comunque è facile che il calcare si possa depositare sulla superficie, influenzando aspetto e durata dello stesso.

Questo è dovuto al fatto che i minerali che compongono l’acqua, entrano in contatto con superfici calde, aderiscono alle superfici creando uno strato bianco che a volte è difficile da rimuovere. Le macchie sul vetro della doccia sono costituite da due tipi di sporco:
- sporco inorganico: è la crosta bianca che rimane quando l’acqua evapora. Sono minuscoli cristalli di calcio e magnesio che sono incorporati nei pori del vetro
- rifiuti organici: resti di sapone e shampoo che, quando sono mescolati con questi stessi minerali, formano un composto grasso chiamato stearato.
Questi sporchi generano alcuni effetti negativi sui nostri box come, ad esempio, il loro deterioramento estetico, l’usura del vetro e, naturalmente, la difficoltà della sua pulizia. Per cui dobbiamo eseguire routine frequenti con prodotti o miscele adeguate. Il metodo migliore per pulire il box doccia consiste nell’applicare uno sgrassatore o una soluzione composta da 500 ml di acqua con un cucchiaino di sapone liquido per piatti.
Va applicato sul box doccia e strofinato con una spugna per pulirlo. Per sciogliere la crosta di calcio e magnesio, invece, usare dell’aceto o acido citrico e poi risciacquare. Se questi metodi non funzionano c’è però una brutta notizia: dopo aver lasciato il box doccia “abbandonato a se stesso” per tanto tempo, lo sporco può incrostarsi così tanto e le macchie diventare permanenti. A quel punto per effettuare la pulizia occorrerà chiamare un professionista.
Quindi, ricordarsi di effettuare la pulizia regolarmente: un consiglio è sicuramente quello di asciugare le gocce d’acqua che si formano sul box doccia dopo essersi lavati.