In casa avere l’acqua calda ci permette di fare mille azioni diverse, dal lavare i piatti, alla lavatrice fino ad arrivare alla doccia. Come sappiamo bene per avere questa possibilità dobbiamo far accendere la caldaia.
Ma non è proprio così, o meglio, da adesso in poi possiamo non farlo. Vi vogliamo mostrare un modo incredibile per avere l’acqua calda senza fatica e soprattutto risparmiando e facendo felice anche l’ambiente. Scopriamo tutto nel dettaglio.
Acqua calda con la caldaia spenta? Assolutamente si
Sappiamo molto bene che il costo dell’energia è aumentato in modo importante per tante famiglie. La caldaia, che tutti noi abbiamo in casa, è una spesa importante in bolletta, in particolar modo se la utilizziamo per l’acqua sanitaria. Ci sono però in commercio dei sistemi che ci possono aiutare veramente.

Possiamo tagliare in modo significativo le spese che abbiamo e ridurre anche i consumi per i combustibili fossili. Iniziamo dalla prima opzione. Parliamo del solare termico. Questo sistema utilizza l’energia solare attraverso i pannelli che tutti noi conosciamo. I vantaggi sono evidenti, abbiamo energia pulita e gratuita dopo un investimento iniziale. Ovviamente un piccolo dettaglio, abbiamo bisogno di spazio per installare i pannelli e l’accumulatore.
La seconda possibilità è lo scaldacqua a pompa di calore. Lui funziona prelevando il calore dall’ambiente, comprimendolo e trasformandolo in acqua. E’ molto efficace rispetto ad uno scaldabagno ma ha dei consumi energetici nettamente inferiori. IL suo costo per l’acquisto non è molto economico ma risparmieremo in bolletta ammortizzandolo.
Ultima soluzione possibile è lo scaldacqua elettrico istantaneo, o senza serbatoio. In questo caso si riscalda l’acqua che viene richiesta eliminando le perdite di calore del serbatoio. Facilissimo da installare e perfetto anche per le case piccole. Ecco quindi che hai ben tre possibilità di avere l’acqua calda senza dover accendere la caldaia.
In tutti i casi puoi risparmiare moltissimo per quanto riguarda la bolletta aiutando anche l’ambiente. Ovviamente dobbiamo pensare ad un piccolo investimento iniziale che poi andremmo a spalmare nel corso del tempo rientrando di tutto quello che abbiamo investito. Il futuro dell’acqua calda è qui da noi.
Possiamo veramente iniziare un cambiamento che ci permetterà di vivere meglio e sicuramente di dare una mano all’ambiente che ha già delle grandissime sfide da dover affrontare ogni giorno. Inizia a dare una occhiata a quanto costa investire in queste nuove soluzioni per l’acqua calda facendo due conti e sicuramente inizierai a cambiare anche tu!






