Peach Fuzz, come inserire il colore dell’anno nell’arredamento della casa

Il Peach Fuzz è il colore dell’anno ed è perfetto per portare in casa stile, leggerezza e luminosità: tutti gli abbinamenti più giusti.

Ogni anno la Pantone sceglie il colore che, secondo gli esperti, sarà in grado di trasmettere lo spirito del tempo che ci appresteremo a vivere. Dopo l’intenso Viva Magenta del 2023, la Pantone ha deciso di puntare su una delicata e morbida tonalità pesca che può essere declinato in mille modi sia nell’arredo d’interni sia, naturalmente, nella moda e nel make up.

L’idea alla base di questa scelta è la necessità di risvegliare amore e compassione nello spirito delle persone, che potrebbero essere ispirate da questo colore a prendersi cura del proprio benessere personale ma anche di quello degli altri, in un moto di gentilezza e compassione che, secondo la Pantone, potrebbe migliorare il mondo.

Considerando tutti i buoni sentimenti e le buone intenzioni che porta con sé, perché non sfruttare il colore più alla moda dell’anno anche per arredare una casa moderna e accogliente? 

Peach Fuzz: gli abbinamenti più belli per l’arredo d’interni

Questa particolare tonalità di rosa pesca è perfetta da abbinare ai toni caldi del crema e del bianco panna, soprattutto quando si tratta di arredare l’area giorno della nostra abitazione. Potrà essere quindi utilizzato per creare una parete colorata all’interno di una stanza, scegliendo per le altre pareti un colore neutro dalla sfumatura calda.

colore dell'anno peach fuzz arredamento casa
Peach Fuzz in camera da letto – Fonte IG @pantone – designmag.it

Potrà anche essere scelto per i tessili con cui completare una stanza moderna: le tende doneranno all’ambiente un’atmosfera accogliente, calda e rilassante, mentre un tappeto di questo colore trasformerà anche il più anonimo dei salotti in una morbida alcova. Ovviamente il Peach Fuzz è perfetto anche per poltrone e divani in cui accoccolarci per pisolini ristoratori.

Per le sue caratteristiche cromatiche il Peach Fuzz è perfetto come colore secondario, cioè da utilizzare nel 30% circa degli ambienti della casa che si desidera arredare. Per ravvivarlo ulteriormente è consigliabile scegliere colori d’accento che si trovino nella parte opposta della ruota dei colori. Abbinamenti perfetti sono con il blu scuro, il verde smeraldo e il viola.

Per abbinamenti più delicati e in colori pastello il consiglio è di orientarsi verso l’azzurro carta da zucchero, un colore freddo ma delicatissimo e accogliente, esattamente come il Peach Fuzz. Infine, per i dettagli metallici da inserire nell’arredo sotto forma di lampade, maniglie delle porte e soprammobili, il consiglio è di orientarsi completamente verso l’oro o l’oro rosa.

Impostazioni privacy