Pavimento in vinile: ecco il trucco per pulirlo alla perfezione senza renderlo scivoloso

Optare per un pavimento in vinile è una scelta sempre più popolare, ma questo materiale necessita di cure e trattamenti particolari.

Il vinile negli ultimi anni è ritornato in auge e oggi offre soluzioni davvero di design, a prezzi accessibili e con molta flessibilità per quanto riguarda la posa in opera, nonché per l’enorme quantità di varianti di stile ed estetica.

Proprio perché esistono numerose varietà e finiture, però, alcuni pavimenti in vinile possono risultare scivolosi e si potrebbero avere dei dubbi su come lavarli correttamente. Per fortuna, bastano pochi e semplici accorgimenti che permetteranno di avere pavimenti puliti e anche sicuri.

Perché il pavimento in vinile è troppo scivoloso e come eseguire correttamente la pulizia

Può capitare che alcuni modelli di pavimenti in vinile siano dotati di una finitura superficiale protettiva che però può diventare scivolosa, soprattutto se si usano detergenti non adatti o se si accumulano residui di detersivi.

che prodotti usare per lavare pavimento vinile
Non è necessario acquistare prodotti specifici per pulire il vinile – Designmag.it

In linea generale la casa produttrice offre indicazioni precise sul trattamento del singolo prodotto, ma potremmo aver perso “il libretto d’istruzioni” oppure potremmo trovare un pavimento in vinile in un’abitazione presa in affitto, e dunque ritrovarci coi dubbi.

Inoltre, di contro, i pavimenti in vinile sono semilucidi, e proprio per non rovinarli potremmo pulirli troppo di rado. Su questo materiale, anche la polvere e i residui di sporco contribuiscono a rendere la superficie maggiormente scivolosa. Esistono poi degli errori comuni che non devono essere commessi, perché pregiudicano la qualità e la sicurezza del pavimento in vinile, come ad esempio usare elettrodomestici a vapore.

Gli esperti consigliano di eseguire operazioni di pulizia con regolarità, provvedendo innanzitutto a usare un aspirapolvere. Proprio come per altri materiali particolari, come il parquet, con questo elettrodomestico non si sbaglia mai. Si possono usare anche i panni elettrostatici da pavimento, e in questo modo si prepara il vinile anche per la pulizia coi detersivi.

Quelli più adatti al vinile sono generalmente i detersivi a ph neutro, e comunque non troppo aggressivi. Se proprio non abbiamo a disposizione un prodotto specifico, possiamo ovviare anche con acqua calda e detersivo per i piatti, poche gocce. Le macchie ostinate si possono togliere con lo sgrassatore, ma deve trattarsi di un’operazione mirata, perché altrimenti rischiamo di rovinare il vinile.

Infine, se proprio la scivolosità del vinile fosse ritenuta poco sicura, possiamo risolvere usando dei tappeti antiscivolo, che oltre ad arredare ovvieranno al problema in men che non si dica.

Impostazioni privacy