Pavimento in cemento stampato: economico e innovativo [FOTO]

Il pavimento in cemento stampato è un'ottima soluzione per esterni e spazi interni

[galleria id=”5793″]

Adatto sia per pavimentazioni esterne che interne, il cemento si adatta bene a tutte le superfici e, grazie alle nuove tecnologie, può essere ridefinito per creare forme naturali, come pietre, e disegni artistici e raffinati. Il pavimento in cemento stampato rappresenta, dunque, una valida alternativa a materiali più pregiati ma che richiedono troppa manutenzione, attenzione e un maggiore dispendio economico.

È vero, quando si vuol ristrutturare o costruire dall’inizio una casa si cercano sempre le soluzioni migliori che spesso coincidono con quelle più costose. Quando si scelgono i pavimenti, almeno in fase iniziale, difficilmente si opta per una superficie semplice, ma si guarda sempre alle idee più particolari come i pavimenti in ceramica effetto marmo. Una buona soluzione per interni è sicuramente il gres effetto paquet, ma ce n’è anche un’altra molto interessante.

Il pavimento in cemento stampato è solo una delle ultime novità nell’ambito della pavimentazione per soluzioni outdoor e indoor. Con questo materiale si possono ottenere tantissime soluzioni attraverso le diverse lavorazioni, tecniche particolari che lo trasformano. Si possono ottenere texture particolari, si possono riprodurre effetti molto naturali e addirittura si può impreziosire il cemento con le decorazioni che si preferiscono.

Il cemento è un materiale che si trova facilmente e questo permette di contenere moltissimo i costi. Inoltre è anche molto resistente quindi oltre a non necessitare di particolare manutenzione è anche molto durevole. Si lavora facilmente e questo garantisce la riuscita di ogni lavorazione o decorazione. Per di più, il cemento si adatta anche a superfici curve o irregolari, cosa che normalmente altri tipi di materiali non garantiscono.

Un tipo di pavimentazione a base di cemento non subisce grossi traumi se esposta ad agenti atmosferici. Si capisce bene che un pavimento in cemento stampato è davvero un’ottima soluzione per ambienti esterni. Inoltre, ha una grossa resistenza ai carichi, quindi qualora fosse sovraccaricato da un peso enorme, non cederebbe né si rovinerebbe.

È una buona soluzione anche per chi vive molto vicino al mare, perché la salsedine non intacca minimamente un pavimento del genere.

Tra l’altro il cemento stampato non è utilizzato solo per superfici piane ma anche per quelle verticali, come i muri di casa. Quello che solitamente viene proposto è una soluzione che riproduce le pietre naturali, una superficie molto di impatto ma decisamente molto pratica e sempre molto economica.

Pro – Le superfici in cemento stampato hanno molto pregi. Oltre a essere economiche e a richiedere poca manutenzione, sono anche:
antimuffa
antipolvere
antiscivolo
antiassorbimento.

Impostazioni privacy