Parquet in cucina e in bagno? Certo che sì: quale scegliere secondo gli esperti

C’è chi crede che non si possa mettere il parquet in cucina o in bagno , ma gli esperti di interior design ci spiegano il contrario.

Si pensa al parquet come ad un materiale molto delicato, che, essendo di legno, non vada proprio d’accordo con ambienti molto vissuti come il bagno e la cucina, che sono soprattutto caratterizzati dalla presenza di umidità. Invece gli esperti di design di interni spiegano che anche in cucina e in bagno il parquet può essere usato con successo. Basta semplicemente scegliere l’essenza più giusta. Ed allora andiamo scoprire di seguito quale tipologia di parquet scegliere per arredare tutta la casa, compresa la cucina e il bagno, secondo gli esperti.

Quale parquet scegliere per arredare bagno e cucina

Per il rivestimento della sala da bagno potete osare, sì è possibile mixare parquet e piastrelle in bagno per creare delle zone di passaggio diverse, ovviamente seguendo alcuni accorgimenti. Come la posizione dei due elementi, vicino al lavabo è preferibile la piastrella, oppure un tipo di parquet resistente.

Parquet in cucina
Parquet in cucina, bisogna scegliere quello giusto – designmag.it

Ma quali sono i parquet più resistenti da usare in zone particolari come la cucina e il bagno? Le essenze da preferire tra tutti i tipi di parquet tra cui scegliere per arredare i bagni e le cucine sono due, in particolare: il teak e il wenge. Poi bisogna valutare bene i colori delle pareti che stanno bene con il parquet in modo da creare un ambiente accogliente.

Di sicuro se sfruttate le caratteristiche del teak, legno tropicale molto duro e resistente, che ha pure il pregio di essere impermeabile, potete tranquillamente usarlo anche in bagno o in cucina. D’altro canto il teak è usato pure per gli arredi da giardino o per le pavimentazioni esterne perché non teme l’umidità, né altri agenti atmosferici e nemmeno gli urti.

Se il teak è perfetto per il bagno, in cucina potete anche usare il wengé, altra essenza usata per la pavimentazione di interni che si caratterizza per una buona resistenza e durabilità. Per idee e ispirazioni date anche uno sguardo ai consigli degli interior designer su come scegliere il parquet per arredare la cucina con stile.

E se vi sono caduti oggetti appuntiti, oppure avete trascinato delle sedie o comunque si sono formati dei solchi sulla superficie legnosa del parquet scoprite subito come eliminare i graffi dal parquet in modo facile e veloce con il fai da te. Farete brillare nuovamente i pavimenti in parquet di tutta la casa

Impostazioni privacy